la discussione |
Como
/
Cronaca
/
Notizie
/

Terza linea termovalorizzatore, il sindaco Landriscina:”Chiederemo al consiglio comunale”

20 gennaio 2022 | 11:00
Share0

Il primo cittadino spiega e chiarisce:”Non solo una scelta ambientale ma anche urbanistica e la politica cittadina sarà chiamata ad esprimersi al riguardo”.

Il sindaco di Como Mario Landriscina entra nel merito della proposta di realizzazione da parte di Acsm-Agam della terza linea del termovalorizzatore per bruciare i fanghi da depurazione illustando i passi compiuti dall’amministrazione comunale e i passaggi futuri che coinvolgono direttamente il Consiglio Comunale:”Non è solo una questione tecnica ma anche politica. Il Comune non ha una competenza diretta ambientale ma indiretta sulla questione di natura urbanistica e sarà chiamato ad esprimersi al riguardo. Questo metterà a nudo ogni singola scelta delle componenti politiche. Ci sarà molto da osservare e sarà un processo molto lungo”.

(Il passo del video che riguarda l’argomento – tratto dalla nostra diretta web di domenica – dal minuto 14’20” in avanti….)

Ricordiamo che sul tema il Comitato assemblee popolari ha organizzato un dibattito online in programma oggi (giovedì 20 gennaio alle ore 18.15) in diretta Facebook  – Il link  https://fb.me/e/1vllUc06y

progetto termovalorizzatore di acsm agam località la guzza

LE PAROLE DELL’ASSESSORE ANNONI SUL TEMA

“Se devo dire la mia forse è il caso che ci si fermi tutti per ragionare meglio su questa questione – dice il responsabile dell’ambiente, oggi coinvolto nel dibattito online – . La pubblica amministrazione è giusto che ragioni per atti”, ha detto Annoni. “Massima trasparenza, non verrà fatto nessun sconto su questa partita. Verranno sentiti nel corso della commissione molti esperti e l’impegno preso dalla mozione votata all’unanimità in consiglio è di chiedere ad Acsm di rivalutare il progetto anche con delle alternative”.

paolo annoni in studio da noi assessore sport presentazione ciaocomo di mattina