La novità

Cantiere Tremezzina, ci sono le prime “esplosioni controllate” per rompere la roccia

Il video che vi fa vedere cosa succede quando si usa l'esplosivo per avanzare con i lavori. Ieri tanti sindaci della zona ad ammirare l'opera da vicino

Dopo la visita di ieri delle autorità (sindaci ed amministratori provinciali e della Regione), ecco che il cantiere della Tremezzina a Colonno inizia a entrare ancora di più nel vivo. E se i tempi dei lavori sono stati per ora rispettati alla perfezione – la conferma dopo il summit di ieri con i vertici di Anas e del Consorzio che si è aggiudicato l’appalto – ecco ora anche le prime “esplosioni controllate” nella roccia per far sgretolare la parte più dura del tunnel.

 

Quella che vi mostriamo oggi (nel breve video allegato) è una avvenuta sul versante di Argegno e Colonno in queste ore. Si chiama – in gergo strettamente tecnico – “volata” (si, come quelle del ciclismo….ndr) – ed è una carica di 12 chili di esplosivo che è stato fatto brillare da tecnici specializzati. E di queste “volate” ne seguiranno ancora diverse nei prossimi giorni: sempre in sicurezza e sotto controllo, cercheranno di abbattere la maggior parte della roccia per dare il via al tunnel sotto la montagna che rappresenta la vera e propria variante della Tremezzina.

 

Ieri, tra le varie autorità a visitare l’opera da vicino e via lago, anche il sindaco di Tremezzina Mauro Guerra.

E poi il collega di Menaggio Michele Spaggiari: i suoi cittadini, come quelli di tanti paesi del lago, stanno avendo importanti ripercussioni nelle attività quotidiane.

leggi anche
Cantiere della Tremezzina visto dal lago con le autorità: operai e ruspe in azione
La visita
Cantiere della Tremezzina visto da vicino: confermata la riapertura della Regina a fine marzo

 

leggi anche
lavori variante tremezzina a colonno scavi cantiere
La situazione
Variante della Tremezzina un mese dopo la chiusura della strada: i lavori eseguiti finora

 

 

leggi anche
A Como ministro sviluppo economico Giorgetti per summit su maltempo ed emergenza frane
L'opera
Variante Tremezzina, il Ministro Giorgetti: “Cinque anni per la consegna dell’opera”
commenta