Da Crema a Como il ritratto di don Malgesini in dono al Vescovo

Ieri, 3 febbraio, il pittore e autore cremasco Luciano Perolini ha donato al Vescovo di Como, sua eccellenza Oscar Cantoni, un ritratto di Don Roberto Malgesini. Presenti alla consegna dell’opera i consiglieri regionali del Partito Democratico Angelo Orsenigo e Matteo Piloni, fautori dell’incontro.
“La consegna dell’opera del Perolini a sua eccellenza il Vescovo, già alla guida della diocesi di Crema dal 2005 al 2016, simboleggia il legame tra i nostri territori nel ricordo della vita e del messaggio di Don Roberto Malgesini – dichiarano Orsenigo e Piloni – A distanza di più di un anno dall’efferato assassinio di Don Roberto il nostro dovere è tenere viva la memoria di un uomo che ha dato tutto per il prossimo, senza chiedere mai nulla in cambio”
“Tanto la città di Como quanto la Lombardia intera sono ancora segnate da profonde disuguaglianze, esacerbate dagli effetti della crisi pandemica. Differenze e ingiustizie alle quali Don Roberto si opponeva con tutto se stesso. Dobbiamo continuare questa lotta da dove Don Malgesini è stato costretto ad abbandonarla così brutalmente” aggiunge Orsenigo, concludendo.

All’incontro hanno partecipato anche il consigliere regionale del Partito Democratico, Marina Consonno, presidente Acli di Como, Roberto Bernasconi, direttore di Caritas di Como, e Don Gianluigi Bollini, parroco della comunità pastorale Beato Scalabrini di Como, accompagnati da una delegazione della provincia di Cremona con Gabriele Mazzocchi, Fiorenzo Mazzocchi e Andrea Piloni.