La 70enne morta in casa da due anni diventa caso-nazionale: come è stato possibile ?

A Prestino la macabra scoperta. Nessun parente si è fatto avanti in questi mesi, i vicini credevano l’abitazione vuota da tempo. Invece il dramma….
La 70enne di Erba trovata morta in un appartamento di via Comum Oppidum – frazione di Prestino – ad un passo dal San Fermo è diventata caso nazionale. Anche i principali organi di informazione hanno trattato in queste ore il caso, finito anche sul tavolo delle redazioni di maggiori programmi di approfondimento italiani. E’ una storia che continua a suscitare orrore e sgomento al tempo stesso. Con una domanda ricorrente: come è possibile che nessuno si sia accorto ? Forse qualcosa di più di un dramma della solitudine visto che la donna non è stata cercata da nessuno – in modo convinto perlomeno – da quasi due anni. Di lei non si avevano più notizie da oltre due anni, ma nessuno si è mai interessato a lei concretamente. Nessun familiare a quanto pare è mai riuscito a contattarla, non risultava neppure seguita dai servizi sociali o da altre realtà assistenziali.

La donna viveva da sola, certo, e a quanto pare non aveva parenti a lei vicini. L’abitazione in cui viveva a Prestino, una bella villetta immersa nel verde in una zona periferica della città, era stata venduta tempo fa dalla signora a un cittadino svizzero, ma Marinella aveva mantenuto il diritto di usufrutto. L’uomo versava regolarmente dei soldi alla donna e, a quanto pare, aveva anche cercato negli ultimi mesi di mettersi in contatto con la donna, senza riuscirci. e senza mai approfondire la cosa. Stessa cosa per i vicini: nessuno, in un lasso di tempo così ampio (lockdown compreso) si è mai insospettito: credevano che in quella casa ormai non vivesse più nessuno. Da tempo infatti il giardino era incolto e sono state proprio alcune piante pericolanti a causa del forte vento di questi giorni a far allarmare i residenti, che hanno richiamato il proprietario dicendogli di provvedere alla messa in sicurezza del giardino. L’uomo si è recato davanti all’abitazione, che era però chiusa dall’interno. Ha provato a chiamare la signora senza ottenere risposta ed a quel punto ha chiamato la polizia.

Gli agenti, dopo l’autorizzazione della Procura, sono entrati assieme ai vigili del fuoco e hanno fatto la macabra scoperta. Il cadavere dell’anziana era seduto su una sedia nel salotto, in avanzato stato di decomposizione. Il decesso sarebbe avvenuto per cause naturali circa due anni fa. Del caso, come detto, si stanno occupando anche Tv, media ed siti web di tutta Italia. Il funerale di Marinella non è ancora stato fissato: si attende prima il nulla osta del magistrato di turno.
