La solitudine di Marinella, ormai è un caso internazionale: funerale ancora non fissato

Il Comune pensa ad una anagrafe degli anziani per evitare il ripetersi di altri casi simili. Probabile una autopsia prima del nulla osta alla sepoltura a Camerlata.
Non è ancora stata fissata la data del funerale della 70enne Marinella, trovata morta in un appartamento di Prestino. Decesso che risalirebbe addirittura a due anni fa senza che nessuno se ne accorgesse. Nè i vicini, nè nessun altro parente della donna. Probabile che venga disposta l’autopsia da parte della Procura sul corpo della pensionata, trovato in avanzato stato di decomposizione nel salotto della casa. Il sindaco Landriscina, durante la discussione in consiglio comunale nelle ultime ore, chiede alla città una risposta importante e collettiva quando ci saranno i funerali. Non ancora fissati, come detto.

Da prassi – quando l’amministrazione in assenza di parenti o conoscenti si fa carico della sepoltura di una persona – il cimitero indicato è quello di Camerlata. Ed è lì che la donna verrà sepolta dopo che ci sarà il nulla osta al funerale. Nel frattempo prende corpo l’idea, in Comune, di creare un’anagrafe degli anziani per fare in modo che drammi del genere non possano più accadere. Va precisato, comunque, che la pensionata non era seguita da nessuno in questi anni: nè servizi sociali nè alcuna associazione di volontariato. Restano diversi dubbi che la polizia e la Procura stanno cercando di chiarire meglio in questi giorni: come mai, ad esempio, nessuno si è mai accorto di eventuali solleciti nel pagamento di bollette arrivate alla pensionata oppure della sua pensione mai incassata a quanto pare. Dubbi, domande, accertamenti da svolgere per capire come è potuto accadere una cosa simile.

Nel frattempo il caso sta diventando da nazionale ad internazionale: troupe televisive e testate straniere in città in questi giorni per cercare qualcosa in più di un caso davvero clamoroso. Il dramma della solitudine di Marinella, morta senza che nessuno si accorgesse forse ancora prima del Covid e della Pandemia.