San Valentino: idee romantiche, sportive, golose da fare in coppia

12 febbraio 2022 | 09:38
Share0
San Valentino: idee romantiche, sportive, golose da fare in coppia

Serve innanzi tutto capirsi al volo, stabilire subito un contatto mentale. Un’empatia con il proprio partner è essenziale per fissare il bersaglio e scegliere la miglior strategia per arrivarci. E serve parlarsi, magari con un linguaggio segreto, e serve chi prende l’iniziativa e chi spiana la strada agevolando il percorso fino a centrare l’obiettivo. Sembra amore, ma è curling. Comunque una rappresentazione on ice delle dinamiche di coppia, al punto che molti giocatori sono fidanzati fra loro.

san valentino

Non i nostri campioni Stefania Constantini e Amos Mosaner, vincitori della medaglia d’oro alle Olimpiadi, che hanno fatto innamorare di questo strano sport molti italiani a tal punto che molte coppie vorrebbero far scivolare i loro cuori rolling stones su una pista ghiacciata e fare sweeping come pazzi per arrivare il più vicino possibile al tee. Quale occasione migliore di San Valentino, allora, per sperimentare una prova di curling in coppia, in uno dei pochi impianti presenti nel nostro Paese. Sono solo cinque quelli dedicati esclusivamente a questa disciplina e uno di queste si trova – il Jass Curling Club – a Sesto S. Giovanni (www.jasscc.it). Magari non vi riuscirà la mossa del pinguino, ma di sicuro riderete,  e farlo insieme, è il modo migliore per arrivare entrambi al traguardo.

Se il ghiaccio vi sembra poco adatto per scaldare i cuori e, comunque, siete una coppia sportiva, provate il padel, un altro sport che sta spopolando. Simile al tennis ma meno complicato, può essere sperimentato da tutti e a Como c’è l’attrezzatissimo Padel Center (www.comopadelcenter.it), dove è facile incrociare la racchetta con Gianluca Zambrotta, Xavier Zanetti e altri vip tutti conquistati da questo sport.

san valentino

Amore sudato, amore fortunato, allora un piccolo trekking da fare insieme. Partendo da località Gentrino di Cernobbio, puntate alla vetta della Croce dell’Uomo (Crus da l’Omm) passando dall’imponente bosco di castagni abitato dall’incredibile varietà di personaggi realizzati da Giò (Giosué) Aramini che, per passione, li ha intagliati nel legno trasformandoli in sculture che fanno di questo posto un luogo originale e unico. I soggetti che popolano il bosco, ben tenuto e facilmente percorribile, vanno da sculture dedicate ad animali, a citazioni, proverbi, pensieri incisi sui tronchi, magari anche quella da dedicare al vostro amore.

Ma si può fare un po’ di moto insieme senza strafare. Per trascorrere il 14 febbraio all’aria aperta ci sono  diverse escursioni e passeggiate possibili sul nostro territorio: la sempre bella GreenWay da Colonno a Tremezzo o quella sul famoso lungolago di Varenna, una delle più romantiche del lago di Como. Il suggestivo percorso ricavato tra la roccia e l’acqua a destra dell’imbarcadero – che da qui arriva fino al centro del paese –  è denominato proprio “La passeggiata degli innamorati”. Per l’occasione, inoltre, Villa Monastero apre nel fine settimana: il Giardino Botanico e la Casa Museo apriranno infatti al pubblico sabato 12 e domenica 13 febbraio dalle 10:00 alle 17:00.

E se le ville vi piacciono, Villa Bernasconi di Cernobbio  propone “Un lungo week end d’amore”: fino al 14 febbraio, dalle ore 10 alle ore 18, per ogni ingresso al museo i visitatori riceveranno  in regalo una cartolina ispirata ai biglietti “valentine”. Lunedì 14 febbraio alle ore 17:30, inoltre, Antonio Chen Guang suonerà al pianoforte, per gli ospiti della villa,  “Barcarola” di Chopin (evento a  cura della Fondazione La Società dei Concerti). Serata di San Valentino speciale anche a Villa Della Porta Bozzolo, dove il FAI apre le porte della storica dimora a due passi dal Lago Maggiore (Casalzuigno, Varese), per un tour guidato nelle sue sale settecentesche. Infine, cena a lume di candela nel ristorante della villa.

san valentino

Sapessi come è strano sentirsi innamorati a Milano. Guardarla dalle terrazze è  un’esperienza molto romantica. Il panorama che si può ammirare al tramonto dai rooftop dei grattacieli della città, degustando un calice di vino o un cocktail, è un sogno a occhi aperti. I luoghi più suggestivi sono in Piazza Duomo, in zona Gae Aulenti o a Citylife. Eh si, a Milano si possono fare tante cose romantiche, noi vi suggeriamo un bagno di mezzanotte davvero speciale al quartiere di Porta Romana dove un imponente arco del XVI secolo, l’unico sopravvissuto delle dieci porte romane, vi dà il benvenuto a QC Termemilano per  un’esperienza di urban-relax  nella piscina con vista sulle mura spagnole e nella biosauna ricavata in un vecchio tram. Il bagno di mezzanotte alle terme è un momento speciale da dedicare al proprio benessere tra acqua e vapori sotto le stelle, per raggiungere un’armonia di corpo, mente e spirito.

San Valentino non è solo la festa degli innamorati, ma è anche la festa patronale di Breno in provincia di Brescia . Le coppie sono invitate alla fiera tradizionale del paese, con bancarelle, dolciumi e animazione. Mentre i moderni Renzo e Lucia non possono mancare di abbracciarsi  nel borgo lecchese di Pescarenico, minuscolo villaggio di pescatori. Percorrendo gli stretti vicoli si arriva in piazza Era, sulla riva del fiume, dove si affaccia “Casa Monti”, contraddistinta da un elegante loggiato che ha valso all’edificio il soprannome di “conventino”.

san valentino

La sera di San Valentino è perfetta per una cena a due. La nostra città e tutto il territorio offrono esperienze golose di ogni livello, dagli chef stellati (sono ben 6 in provincia), al locale di tendenza, la trattoria tradizionale, il ristorante etnico fino alla bella pizzeria,  un hamburger creativo, sushi e poke. La scelta è vasta per tutti i gusti e costi, noi vi suggeriamo di unire la vostra cena d’amore ad una piccola iniziativa solidale. Tre locali della provincia di Como hanno scelto di sostenere ADMO Lombardia proprio in occasione della giornata dedicata all’amore, prenotando al Ristorante Momi Frazione Girola  Blevio 334.12.02.327, Hamburgeria Pan’ e Panell’ Via Alciato, 2/A Cantù  375.65.41.215 e Rose Noir Pizzeria Via Roma, 51 Fenegró  031.935.990, sosterrete le iniziative dell’Associazione Donatori di Midollo Osseo. La vita è un dono prezioso e va alimentata con l’amore.

E perchè non cimentarsi in cucina? Dal blog di Monica Bergomi  La luna sul cucchiaio, ecco un antipasto  semplice e veloce da fare, una soluzione dell’ultimo minuto perfetta  per non passare tutto San Valentino tra i fornelli. La torta di tramezzini al prosciutto toscano DOP è un  goloso  regalo farcito da mangiare fino all’ultima briciola. Pochi ingredienti freschi da acquistare pronti, quello che regala una marcia in più è il prosciutto Toscano DOP dal sapore delicato, con il caratteristico colore rosso cremisi delle fette asciutte e magre, il gusto intenso e la da tipica sapidità. Cliccate qui per  realizzare questa torta salata golosa.

san valentino

C’è anche il cinema tra i modi più semplici per trascorrere un paio d’ore vivendo insieme, complice il buio in sala, una storia d’amore come solo il cinema la sa raccontare. E storie d’amore ce ne sono, Marry Me, ad esempio, è l’attesa commedia con Jennifer Lopez e Owen Wilson. Due famosi cantanti stanno per sposarsi in grande stile, quando lei scopre, a pochi minuti dalla cerimonia, di essere stata tradita, allora sceglie un uomo a caso dalla folla, un divorziato e timido insegnante di matematica, e lo sposa. Le conseguenze, inaspettate e comiche, non tarderanno ad arrivare. Sempre di una storia d’amore e delle suo conseguenze, seppur in modo molto diverso, è il film After Love che racconta la storia di Mary Hussain, una donna convertitasi all’islam, dopo aver sposato suo marito, un uomo musulmano. Quando quest’ultimo muore, però, Mary fa una scoperta eclatante: il suo matrimonio, che credeva felice e sereno, non era così in verità, perché suo marito la tradiva. Applauditissimo dalla critica, il film è nelle sale. Da segnalare anche Stringimi forte, film drammatico con protagonista Clarisse. Lei se ne va una mattina presto. Non sappiamo dove, non sappiamo perché. Davanti la strada, dietro, a casa, due figli e un marito a cui tocca trovare le parole per spiegarne l’assenza. Clarisse guida, vuole vedere il mare mentre immagina i suoi figli crescere e il marito invecchiare. Ma niente è come appare. I dettagli si accumulano con le polaroid e i ricordi, i luoghi e i volti, le melodie e gli oggetti, confusi, riordinati e di nuovo mischiati.

Però al giorno d’oggi i film possiamo goderceli anche nell’intimità della nostre case. Un San Valentino sul divano o, meglio ancora,nel caldo lettone, con una playlist creata  secondo i nostri gusti è un bel modo di vivere la sera degli innamorati. Le piattaforme più famose propongono liste molto variegate, ma noi vi suggeriamo di lasciare Netflix, Prime e Now per apprezzare i 4 film proposti in streaming da Cineteca Milano per una visione d’essai: I miei giorni più belli (Francia 2016). Sul punto di tornare in Francia, Paul Dedalus si abbandona ai ricordi: l’infanzia a Roubaix, la follia di sua madre, le feste, la sua prima volta, la missione segreta in URSS, l’amico che lo ha tradito e soprattutto Esther, l’amore della sua vita. L’elisir d’amore (Italia 1946), Stuoenda cineopera tratta dall’omonima opera lirica di Donizetti, il timido Nemorino, ama, non contraccambiato, la ricca e capricciosa Adina. Si rivolge così a Dulcamara affichè prepari un filtro d’amore. Undine, un amore per sempre (Germania 2020), ispirato all’affascinante mito di Ondina, racconta dell’amore della protagonista Undine  per Johannes che la lascia malgrado le avesse giurato eterno amore e di come l’incontro con il sommozzatore Christoph la travolga di nuova passione.

L’amore è un apostrofo rosa…cioè, l’amore è un sentimento che….Se vi mancan le parole rivolgetevi ad una esperta, Miriana Ronchetti suggerisce paroline d’amore per tutti con una semplice telefonata. “Amore ti amo. Ascolta” è un servizio per mandare una telefonata o un messaggio vocale fatto di parole eleganti, temerissime, passionali, a chi vuoi tu. Basta chiamare il 329 3817686, concordare l’ora in cui vuoi mandare la tua “freccia d’amore” e la Cupido Miriana  farà il resto. State certi che lei o lui, resterà senza parole.

san valentino

Queste sono solo poche idee, certo ne troverete migliori e più vicine alle vostre passioni, l’importante è che siano idee condivise per un San Valentino d’amore. Ma c’è un modo per riconoscere in anticipo di essere fatti l’uno per l’altra, evitando delusioni e patimenti? Purtroppo no. Se così fosse, ci innamoreremmo a scatola chiusa della persona giusta, sempre e comunque. Esistono però dei segnali in grado di rivelarci quanto siamo compatibili con il nostro partner. Indizi di cui tener conto, indicatori di una certa affinità di coppia a cui prestare attenzione (nel bene e nel male, si intende). Compatibilità, affinità elettiva e valoriale, capacità comunicative, attrazione sono tutti elementi di un unicum e più abbiamo in comune  tanto più elevata sarà la nostra compatibilità di coppia, e la possibilità che il percorso a due vada a buon fine.