Albese per la salvezza, Cantù per il vertice della classifica: il mercoledì che conta
Volley femminile e basket maschile di A2 di scena stasera. Partite importanti per entrambe le squadre comasche.
Non solo il Como oggi in campo nel turno infrasettimanale del campionato di serie B di calcio. Ma stasera ci sono anche altre due formazioni che scendono in campo con obiettivi differenti. La Tecnoteam Albese Volley Como gioca a Casnate (ore 29,30 PalaFrancescucci) contro Vicenza per una gara importantissima sulla strada della salvezza in A2 di volley donne (Albese è neo-promossa): con un successo la squadra di coach Mucciolo farebbe un passo quasi decisivo verso questo traguardo, per nulla scontato alla vigilia del torneo. IN allegato le parole della banda albesina Chiara Pinto.
La gara dalle 19,30, ingresso a 8 euro (intero) o 5 per i ridotti (Over65 e 12-16 anni). La gara si potrà seguire in chiaro anche sul canale di Youtube Volleyball World.
E non solo Albese. Stasera in campo – anche qui come per la Tecnoteam è un recupero di una gara non disputata nelle scorse settimane per l’emergenza Covid – anche la San Bernardo Cantù che affronta dalle 20,30 l’Orlandina Basket; il match, di scena al “PalaFantozzi” di Capo d’Orlando, è valevole per il recupero della prima giornata di ritorno del Girone Verde di Serie A2. Le due squadre si sono già affrontate il 3 ottobre scorso, nella gara di andata, dando vita a una partita molto combattuta, più di quanto il risultato finale non abbia detto (88-73). In particolare, i siciliani hanno dato del filo da torcere a Cantù nelle due frazioni di gioco centrali, trascinati da un importante show offensivo dell’americano Nick King, a tratti immarcabile. Poi, però, un poderoso quarto periodo dei brianzoli (21-11), saliti di tono su ambedue i lati del campo, ha spazzato via ogni singola speranza della compagine orlandina.
In casa Acqua S.Bernardo, il nuovo innesto, il play americano Zack Bryant, ha senza dubbio portato tanto entusiasmo all’ambiente canturino; una bella ventata d’aria fresca dopo un paio di scossoni davvero significativi come la separazione da Robert Johnson e, in particolar modo, il vuoto enorme lasciato da capitan Luigi Sergio, infortunatosi al tendine d’Achille destro e quindi fuori per il resto della stagione. Tornando a Bryant, il suo debutto contro Trapani è stato ottimo; autore di 14 punti (6/8 da due) in uscita dalla panchina, l’ultimo arrivato ha fornito anche un notevole spettacolo ai presenti, incantando il pubblico del “PalaBancoDesio” con una schiacciata spettacolare nei minuti finali di partita.
Sodini, capo allenatore ed ex della gara: «Quella con Capo d’Orlando sarà, senz’altro, una partita particolare per il sottoscritto. Questo perché, in Sicilia, ho vissuto i miei ultimi tre anni e lì ho avuto l’opportunità di conoscere un sacco di persone che mi sono state molto vicine, aiutandomi a fare una buona pallacanestro, e a cui voglio molto bene. Quindi, per quanto mi riguarda, a livello emotivo, sarà naturalmente una sfida non come le altre. Venendo alla partita e ai nostri doveri di squadra, invece, credo che affronteremo un’avversaria tosta, che ha perso in casa contro Treviglio di un solo punto e che, nei precedenti cinque incontri casalinghi, ha sempre vinto. L’Orlandina è una formazione composta da giocatori giovani e briosi, con idee tecniche piuttosto chiare e due americani forti. La nostra intenzione sarà quella di provare ad allungare il nostro entusiasmo, sulla scia dell’ultima vittoria in casa contro Trapani. Inoltre, faremo di tutto per giocare con la giusta energia e la giusta forza; la forza di fare cose semplici e di farle con la massima determinazione. Entriamo in una fase della stagione in cui i risultati incominciano a pesare di più e questo, noi, lo sappiamo bene. Ci attende ancora una lunga serie di trasferte, perciò occorrerà avere una produzione di punti importante anche lontano da Cantù; questo sarà necessario se davvero abbiamo il desiderio di veicolare i nostri pensieri e le nostre ambizioni».