I canturini cercano il tris

Acqua S.Bernardo ancora in trasferta. domenica in campo a Orzinuovi

acqua s.bernardo

L’Acqua S.Bernardo si appresta ad affrontare, domenica alle ore 18:00, la sua terza partita in una settimana; l’Agribertocchi la prossima avversaria dei canturini, di scena al Palazzetto dello Sport di Orzinuovi per la settima giornata del girone di ritorno di Serie A2, Girone Verde. Dopo la “doppietta” in pochi giorni contro le siciliane Trapani e Capo d’Orlando, che hanno portato all’ambiente due belle vittorie e un ritrovato entusiasmo, Cantù si accinge a preparare la sua seconda trasferta consecutiva, la quinta in sei partite sinora disputate nel 2022.

E non è finita qui: complice, infatti, il rinvio della gara casalinga del 27 febbraio con l’UCC Piacenza, le trasferte diventeranno addirittura sei in sette partite; domenica 6 marzo si aggiunge la sfida in casa della capolista APU Udine. Un tour de force anomalo, di fatto, che costringerà la compagine biancoblù a viaggiare di continuo, ritrovando il pubblico amico non prima del 16 marzo, tra un mese, per il recupero della sfida interna contro Pistoia dell’ex Nicola Brienza.
Quella con Pistoia, dunque, sarà appena la terza partita casalinga in tre mesi per il gruppo guidato da coach Marco Sodini; una stranezza non da poco, da tenere senz’altro in considerazione.

Tornando a Orzinuovi, la formazione orceana è allenata dall’ex varesino Massimo Bulleri, in passato playmaker di spicco, prima di intraprendere la carriera di capo allenatore proprio a Varese, la scorsa stagione. In quest’annata è arrivato all’Agribertocchi subentrando a Fabio Corbani (vecchia conoscenza di Pallacanestro Cantù), esonerato in avvio di campionato dopo quattro sconfitte in altrettante partite.
Con soli due punti, Orzinuovi è attualmente ultima in classifica nel Girone Verde, alle spalle di Biella, avanti sei lunghezze grazie a tre successi in più. Gli orceani sono reduci da una sconfitta infrasettimanale sul campo di Torino, non senza aver lottato; 91-80 il finale.

 

L’Acqua S.Bernardo è reduce, invece, da due vittorie consecutive contro le già citate Trapani e Capo d’Orlando, quest’ultima sconfitta dopo un tempo supplementare; 93-104 il risultato finale. Tra i migliori senz’altro il duo americano composto da Trevon Allen e l’ultimo arrivato Zack Bryant, rispettivamente a referto con 22 e 23 punti; quindi, 45 punti in due. Da evidenziare, inoltre, le prestazioni di Lorenzo Bucarelli e Francesco Stefanelli, i due esterni toscani di Cantù; 20 punti e 4 assist in 22’ per il primo, 13 e 6 assist per il secondo, in appena 19’.
A commentare il prossimo impegno ufficiale dei canturini coach Sodini e il centro russo di formazione italiana Ilia Boev, che nel match di andata giocò 7’, realizzando i suoi primi punti nella categoria.
Disputatasi il 16 novembre scorso al “PalaDesio”, la gara di andata fu vinta da Cantù con il punteggio finale di 76 a 61; partita andata in archivio già al 30’, quando i brianzoli chiusero la penultima frazione di gioco avanti +23 (67-44).

Più informazioni
commenta