il lutto |
Como
/
Cronaca
/

Il saluto di Como a Marinella: preghiere e lacrime nella chiesa di Prestino, le immagini

19 febbraio 2022 | 11:27
Share0

La cerimonia celebrata dal parroco don Marco, lettura del vangelo del direttore Caritas. I momenti più significativi.

Una cerimonia sobria, ma molto sentita. Como ha salutato così questa mattina – chiesa parrocchiale di Prestino – la signora Marinella Beretta, 70enne, trovata morta nel suo appartamento nei giorni scorsi dopo due anni dal decesso avvenuto nella più assoluta solitudine. Un dramma che ha molto colpito anche l’opinione pubblica: stamane chiesa piena di fotografi e telecamere per riprendere i momenti dell’addio.

Il funerale di Marinella Beretta a Prestino: l'ultimo saluto alla donna morta da sola

In prima fila il sindaco di Como Landriscina e l’assessore Negretti, negli altri banchi anche il vice indaco Caldara e l’assessore Pettignano. E’ arrivata anche la presidente del consiglio comunale di Como Anna Veronelli a portare il suo affetto ed una preghiera. Chiesa piena di fedeli, la cerimonia – che vi abbiamo fatto vedere in diretta sui nostri canali social – officiata da don Marco Pessina, il parroco di Prestino. Al suo fianco il direttore Caritas di Como Roberto Bernasconi che ha letto il vangelo ed ha poi fatto una riflessione sul dramma di Marinella e della solitudine.

Il funerale di Marinella Beretta a Prestino: l'ultimo saluto alla donna morta da sola

Il sindaco Landriscina (video allegato) ha salutato i presenti e Marinella a fine cerimonia, prima della benedizione della bara. Il carro funebre ha poi sostato sul piazzale della chiesa per qualche minuto a fine cerimonia con la bara ricoperta dai fiori del Comune La tumulazione – con il sindaco che ha accompagnato la bara fino all’ultimo a nome della città – al cimitero di Camerlata.

Foto e immagini redazione con la collaborazione di Mario Molteni