Lunedì del Cinema: un amore tenuto segreto in “Due”




Arriva al Gloria per i Lunedì del Cinema il film rivelazione della stagione 2020 in Francia: “Due”. A firmare la pellicola, nominata anche agli Oscar come miglior film straniero, l’esordiente regista italiano Filippo Meneghetti. ” Due”, che ha raccolto recensioni entusiastiche in tutto il mondo, è interpretato da due attrici leggendarie del cinema transalpino come Barbara Sukowa e Martine Chevallier , ed è la storia di Nina e Madeleine, due donne mature, che si amano in segreto da decenni.
Tutti, compresi i parenti di Madeleine, pensano che siano solo vicine di casa, vivendo entrambe all’ultimo piano dello stesso palazzo. Quando la routine di ogni giorno viene sconvolta da un evento imprevisto, la famiglia di Madeleine finisce per scoprire la verità e l’amore tra le due viene messo a dura prova…

“Due” è la rappresentazione della forza inarrestabile dell’amore, non in maniera scontata, mostrando un’empatia che avvince e commuove. È un film che la critica ha apprezzato per la sua capacità di tenere insieme sentimento e ironia, dramma e suspense.
Così The Hollywood Reporter ha raccontato ai suoi lettori il film:
Un debutto formidabile quello dell’italiano Filippo Meneghetti, che parte da una premessa relativamente semplice ma accattivante per aumentare costantemente in complessità con il dipanarsi del racconto. Passa dal tenero romanticismo al dolore, prima di assumere note di ironia mordace e elementi inaspettati quasi da cinema thriller. (…) Splendidamente filmato, con una presa sicura sull’inquadratura come strumento di narrazione, Due mette in scena con grande dinamismo la vitalità sessuale ed emotiva di due donne in un’età troppo spesso neutralizzata da racconti fiacchi e insipidi. Il risultato è un dramma da camera serrato e intelligente, autunnale nell’ambientazione e nel tono, e senza una singola scena superflua, fino alla sua malinconica ma splendida sequenza finale.
Spazio Gloria via Varesina – Como
21 febbraio
DUE
di Filippo Memeghetti
Francia, Belgio, Lussemburgo 2021
Inizio film ore 21
Ingresso intero € 7, ridotto € 5 (under 20 e over 65)
Ingresso riservato ai soci ARCI. Prevendita online consigliata
Per accedere è necessario mostrare il Green Pass rafforzato e indossare una mascherina Ffp2
Spazio Gloria via Varesina 72 – Como
Info: www.spaziogloria.com