Variante Tremezzina, 12esima settimana di lavori: tempi rispettati, finito il muro di contenimento




Anas fa il punto della situazione dopo la visita del vice-ministro di sabato: avanti i lavori di sistemazione della parete rocciosa.
Proprio ieri si è conclusa la dodicesima settimana di lavori di Anas (Gruppo FS Italiane) dall’inizio della chiusura al traffico della S.S. 340 nel tratto del comune di Colonno. Come si è avuto modo di constatare durante il sopralluogo effettuato sabato dal Viceministro del Ministero Alessandro Morelli (foto sotto), le attività del cantiere procedono in linea col programma lavori.

Il muro di contenimento lato lago, necessario all’allargamento dell’attuale sede stradale, a meno dei tratti di raccordo con l’attuale sede viaria, è stato interamente realizzato ed è in corso di realizzazione la soletta a sbalzo ed i relativi micropali di ancoraggio. In corrispondenza del futuro imbocco Sud della Variante (galleria principale e galleria di servizio), sono in fase di completamento le attività di messa in sicurezza del versante sovrastante e proseguono le attività necessarie alla posa delle barriere paramassi.
Sempre in corrispondenza dell’imbocco sud, avanzano gli scavi di sbancamento per la formazione dell’imbocco della galleria. Parallelamente avanzano anche gli scavi di sbancamento per la formazione dell’imbocco Nord della galleria di Svincolo di Colonno (salto di montone).