Erba omaggia Ezio Frigerio. Ricordi, filmati e il museo dedicato

Lo scorso 2 febbraio è scomparso a 91 anni Ezio Frigerio dopo una vita in cui ha maneggiato le arti visive da un punto che unisce creatività, tecnica e artigianalità, quello dello scenografo. Frigerio è nato ad Erba e ha trascorso la giovinezza in quei luoghi attorno al lago di Pusiano condividendo le giornate con il cugino Giuseppe Pontiggia. Giuseppe divenne uno degli scrittori del ‘900 italiano, Ezio spiccò il volo per altri lidi spinto dalla curiosità e dalla voglia di dare il suo contributo al teatro, al cinema e alla danza diventando lo scenografo geniale dalla creatività illimitata che ha lavorato Vittorio De Sica, Eduardo de Filippo, Bernardo Bertolucci e Rudolf Nureyev, soprattutto con Giorgio Strehler al Piccolo Teatro di Milano. Da alcuni anni Frigerio era tornato a vivere in Brianza, sul lago di Pusiano, con la moglie Franca Squarciapino, costumista Premio Nobel.
Al fine di rendere un doveroso omaggio al Maestro Ezio Frigerio che tanto lustro ha dato alla Città di Erba di cui è Cittadino Onorario, Franca Squarciapino ha organizzato, con il supporto del Comune di Erba, un evento per ricordare la figura dell’intellettuale e dell’uomo.
Sabato 26 febbraio alle ore 11.00 presso il Teatro Excelsior di Erba (Via Diaz 5), si alterneranno giornalisti, scrittori, attori e registi introdotti dallo scrittore Giorgio Mauri. Saranno ripercorse le tappe principali della carriera di Frigerio. In programma anche la proiezione di un filmato con un profilo autobiografico che racconterà il lavoro svolto con Strehler.
Una presentazione video realizzata dal professor Roberto Carraro, che ne è curatore, anticiperà le caratteristiche e le peculiarità tecnologiche del museo ancora in fase di allestimento a Villa Candiani. Museo che accoglierà le collezioni che Frigerio ha donato alla sua città natale, ma anche studi, bozzetti, costumi di scena realizzati assieme alla moglie.
L’evento sarà anche l’occasione per presentare il libro “Io sono un mago” scritto da Ezio Frigero e pubblicato alla fine del 2021.
Ricordi, letture, intermezzi musicali. L’appuntamento è in programma dalle 11 al Cinema Teatro Excelsior in via Diaz a Erba. per questioni organizzative e nel rispetto delle normative anti Covid è prevista la conferma della partecipazione entro il 25 febbraio all’indirizzo segreteria.sindaco@comune.erba.co.it. o telefono 031 615227 / 031 61539
Informazioni e ulteriori dettagli sono a disposizione qui.
Si ricorda di rispettare la norme vigenti in materia di Covid-19
