Carnevale di Cantù tra smentite e conferme: domenica carri in strada ?
Sono contrastanti le notizie giunte nelle ultime ore e pubblicate sui social dalle diverse parti: tutti i dettagli e le loro parole.
Polemiche e qualche giallo di troppo attorno al Carnevale Canturino. Dopo l’annuncio, dato con un post sulla pagina Facebook pubblicato questa notte, in cui l’Associazione Carnevale Canturino comunicava l’annullamento della sfilata a causa della mancata “possibilità di adempiere alle richieste delle autorità”, intorno alle 14 di oggi di oggi è giunta la risposta da parte dell’amministrazione comunale (oggetto anche di un post sulla pagina FB del Comune) che, attraverso un comunicato, ha voluto ribadire la propria posizione in merito, sottolineando l’obiettivo, non solo dell’associazione, ma anche dell’intera città e dei suoi commercianti, di riportare in vita la 96esima edizione della tradizionale sfilata, dopo due anni di stop causati dalla pandemia.
«Voglio confermare il parere favorevole da parte sia dell’Amministrazione Comunale che della Prefettura allo svolgimento del Carnevale – ha spiegato il vice sindaco del Comune di Cantù Giuseppe Molteni – Fondamentale è, però, che si adempia agli obblighi di legge. Purtroppo l’Associazione deve ancora predisporre e consegnare dei documenti sulla sicurezza, nulla di particolarmente complesso, ma fondamentali per uno svolgimento a norma di legge. Posso affermare con assoluta certezza che il Comune sta facendo tutto quanto in suo potere per far sì che la manifestazione si possa svolgere nel rispetto della normativa vigente e delle misure anti – contagio. A differenza di numerosi altri comuni italiani, in cui la possibilità di un “Carnevale tradizionale” è stata scartata a priori, Cantù sta cercando sino all’ultimo di dare vita alla sua storica sfilata di carri, rimanendo a fianco di cittadini, volontari e di tutti coloro che si sono spesi per questo storico appuntamento».

Il mistero si infittisce, perché una comunicazione precedente a questa, arrivata dall’ufficio stampa dell’associazione alle 12.36, annuncia invece la CONFERMA delle sfilate, a partire da questa domenica 27 febbraio, conferma arrivata direttamente anche dal presidente dell’associazione Fabio Frigerio. Si attendono ulteriori sviluppi.