No alla guerra

Stasera in Duomo il Rosario per la pace in Ucraina: don Mykola ed il dramma del suo popolosegui la diretta

Il riferimento spirituale della comunità in città in diretta da noi. Alle 21 la preghiera con il vescovo Oscar. Invito a mettere una candela alle finestre

Un rosario per la pace in Ucraina e nel mondo. Il vescovo Oscar Cantoni chiama a raccolta i fedeli della Diocesi lariana per stasera in Duomo (ore 21) per chiedere di rinnegare odio e violenza e coltivare relazioni di pace e fraternità. “La guerra è sempre una sconfitta – dice il vescovo di Como. Il costo umano di ogni conflitto – in termini di vite umane, tensioni, divisioni, sofferenze, povertà -, da qualsiasi punto di vista lo si osservi, è sempre troppo alto. La Chiesa di Como fa sue le parole della Conferenza episcopale italiana e della Conferenza delle Chiese in Europa, che condannano la decisione di ricorrere alle armi e fanno appello alla coscienza di quanti hanno responsabilità politiche e diplomatiche a livello internazionale”

 

Tutte le parrocchie della Chiesa di Como aderiscono alla richiesta di preghiera e digiuno per la pace espressa da Papa Francesco per domani, mercoledì delle Ceneri. Alla vigilia di questo appuntamento, stasera un momento di preghiera e riflessione diocesana. Alle 21, in Cattedrale a Comopregheremo insieme il Santo Rosario. Ci sarà il collegamento streaming per chi non potrà essere presente di persona (QUI IL LINK DIRETTO). E domani, primo giorno di Quaresima, presiederò la celebrazione eucaristica, alle 17 in Cattedrale e rinnovo l’invito alla preghiera e al digiuno, per la conversione dei cuori e per chiedere il dono della pace”

 

Per parlare di Ucraina e del dramma del suo popolo stamane (video allegato) è venuto in redazione don Mykola Shcherbak, sacerdote greco-cattolico ucraino (di rito bizantino-ucraino), che collabora con la Diocesi di Como ed è il riferimento spirituale per la comunità ucraina residente sul territorio. Ha parlato delle difficile situazione di queste ore e di è rivolto ai comaschi ringraziandoli per le preghiere e l’affetto mostrato anche nei gesti concreti (raccolta fondi e generi alimentari e abbigliamento): tutti i dettagli nella nostra diretta allegata.

 

Come segno di preghiera per la pace, stasera tutti sono invitati a mettere sul davanzale una candela e un’immagine marianarivolgendosi a MariaRegina della Pace.

 

leggi anche
Como
Anche la fontana di Camerlata stasera con i colori della bandiera dell’Ucraina

 

leggi anche
La manifestazione
Anche Como si ferma per dire no alla guerra: presidio in piazza, le voci delle donne ucraine

 

Rccolta fondi Ucraina, ecco come fare

Per informazioni 031-0353533 – info@caritascomo.it – www.caritascomo.it

CARITAS DIOCESANA DI COMO

È possibile partecipare alla campagna di raccolta fondi con donazioni indirizzate a:

c/c bancario presso Credito Valtellinese

IBAN: IT 95 F 05216 10900 0000 0000 5000

intestato Caritas Diocesana di Como – Viale Battisti 8, 22100, Como.

Causale: Emergenza Ucraina