Cantù, le iniziative per la Giornata Internazionale della Donna

6 marzo 2022 | 09:00
Share0
Cantù, le iniziative per la Giornata Internazionale della Donna

L’8 marzo, dalle ore 10, il Teatro San Teodoro ospiterà diverse inziative in occasione della Giornata. Tutto il programma

Come già accaduto in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, Il Comune di Cantù ha organizzato alcune iniziative per l’8 marzo, Giornata Internazionale della Donna, che coinvolgeranno in prima battuta gli studenti delle scuole canturine e si terranno presso il Teatro San Teodoro di via Corbetta 7.

A partire dalle ore 10 sarà presentato il progetto Se Dico Donna, un percorso di valorizzazione del ruolo femminile rivolto alle Scuole Secondarie che, attraverso le numerose attività organizzate nel corso dell’anno, ha l’obiettivo di sensibilizzare e focalizzare l’attenzione dei ragazzi sul tema delle pari opportunità. Contestualmente, si svolgerà la premiazione degli elaboratidell’Edizione 2020, con intervento dei componenti e della presidente del comitato Se Dico Donna e direttore di Enaip Cantù Ilenia Brenna.

Seguiranno la presentazione e la proiezione della mostra virtuale E se fossidiventata…, realizzata dal Dipartimento di Scienze Umane dell’Istituto Melotti e del progetto Artemisia, promosso dal Liceo Artistico F. Melotti in collaborazione con l’Amministrazione Comunale ed ispirato alla vita dell’artista Artemisia Gentileschi.

Giornata internazionale della donna 2022

«Quello che stiamo attuando è un percorso educativo che inizia sin dai primi annidell’adolescenza – ha spiegato Antonella Colzani, assessore alle Pari Opportunità del Comune di Cantù – Il rispetto è, infatti, un valore che per essereinteriorizzato deve essere vissuto e respirato quotidianamente sin da giovani,attraverso i grandi esempi di famiglia e scuola. Per raggiungere, quindi,l’obiettivo di un cambiamento reale abbiamo scelto, in collaborazione con gliistituti canturini, di proporre agli alunni delle scuole secondarie una serie diattività che si snodino nel corso di tutto l’anno scolastico e che culminino,appunto, nei due grandi appuntamenti del 25 novembre e dell’8 marzo».

La mattinata si concluderà con la rappresentazione dello spettacolo teatrale Artemisia, realizzato dagli studenti del Liceo Artistico Fausto Melotti sul tema della parità di genere, partendo dalla conoscenza degli articoli della Costituzione Italiana e della Carta dei Diritti fondamentali dell’Unione Europea.

Per rendere fruibile a tutti quest’occasione di riflessione, l’iniziativa sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook del Comune di Cantù.