Lunedì del Cinema: “Allos Enfants”, la terza guerra di Giovanni Aloi

6 marzo 2022 | 17:23
Share0
Lunedì del Cinema: “Allos Enfants”, la terza guerra di Giovanni Aloi
Lunedì del Cinema: “Allos Enfants”, la terza guerra di Giovanni Aloi
Lunedì del Cinema: “Allos Enfants”, la terza guerra di Giovanni Aloi

Presentato nella sezione Orizzonti della 77esima Mostra del Cinema di Venezia 2020, ai Lunedì del Cinema del Gloria  arriva “Allons Enfants”, titolo originale “La Troisième Guerre”, il lungometraggio d’esordio di Giovanni Aloi che nasce dall’osservazione delle pattuglie di soldati con i mitra imbracciati nella città francesi, in primis la Capitale, dopo gli attacchi dell’Isis.

Dunque Parigi, qui abita Léo, un giovane militare appena uscito dal corso di addestramento. Leo viene assegnato ad una caserma parigina da dove ogni giorno partono missioni di pattuglia e sorveglianza sulle strade della capitale, a difesa di obiettivi sensibili. Il loro compito è aspettare, aspettare un conflitto intangibile in cui nessuno è il nemico o forse tutti lo sono, in cui il pericolo può arrivare da qualsiasi parte e da qualsiasi persona. Oppure non arrivare mai. Ricevuto l’ordine di assicurare che una grande manifestazione antigovernativa non debordi dai limiti assegnati, Lèo è risucchiato nel mezzo di una folla furiosa. Quella che doveva essere una giornata come tutte le altre si trasforma in un caos di insoddisfazione, rabbia e paure di una generazione che vuole rivendicare i propri diritti. La pressione e la furia impotente che cresce da settimane sta per esplodere. Léo ne sarà travolto e finirà per mettere in dubbio tutte le sue più forti convinzioni.

lunedì del cinema

“Allons Enfants” è uno spaccato della fragile condizione in cui vivono le nuove generazioni, in un mondo dominato dalla paura e regolato da dinamiche sociali che diventano ogni giorno meno sostenibili. Opera cinefila, in cui Léo è una sorta di giovane Travis Bickle, il protagonista di “Taxi Driver”, trasportato nella Parigi post Bataclan, la cui atmosfera di costante tensione e paura lo porta in una spirale di alienante disagio psicologico.

Spazio Gloria via Varesina – Como

7 marzo

ALLONS ENFANTS

di Giovanni Aloi

Francia  2020

Inizio film ore 21

Ingresso intero € 7,  ridotto € 5 (under 20 e over 65)
Ingresso riservato ai soci ARCI. Prevendita online consigliata
Per accedere è necessario mostrare il Green Pass rafforzato e indossare una mascherina Ffp2

Spazio Gloria via Varesina 72 – Como
Info: www.spaziogloria.com