Fino Mornasco-choc: studenti delle medie si picchiano in strada davanti agli amici



E’ accaduto ieri pomeriggio. Un video circola tra i giovani: uno dei coinvolti medicato in ospedale per contusioni alla testa.
Non solo le brutte aggressioni di Cantù e di Como di lunedì scorso. Baby-gang scatenate e spietate in azione che ora sono attivamente ricercare dalle forze dell’ordine. Qui sotto i link.
Dicevamo, non solo questi deprecabili episodi con botte, intimidazioni e violenze. Ma anche altro. In queste ore, in rete e sui telefonini di molti dei giovani che hanno assistito alla scena, sta girando un filmato sconcertante (non lo proponiamo per rispetto dei nostri lettori, ne abbiamo estratto solo alcuni frame che non rendono identificabili i protagonisti) di una violente aggressione alla fermata del bus di Fino Mornasco nei pressi dell’ingresso del parco comunale. Un episodio avvenuto ieri pomeriggio da quanto si è potuto apprendere e che vede due due giovanissimi (frequentano la prima media ndr) che se le danno di santa ragione per motivi futili. Calci, pugni e qualche colpo proibito stile karatè.
Il litigio pare sia scoppiato per motivi assurdi, una parola di scherno di troppo. Ed è avvenuto davanti ad un gruppo di compagni ed amici che nulla avrebbero fatto per dividere i due. Se non gridare un generico “smettetela”. Colpisce l’età dei protagonisti, certo, ma anche l’indifferenza sostanziale di chi era lì e non ha fatto molto per fermarli. Qualcuno ha realizzato il video che sta girando in queste ore, altri hanno urlato. Ma nulla più. Uno dei due – anche se no n risulta un intervento del personale 118 – avrebbe fatto ricorso alle cure dei sanitari per una contusione alla testa rimediata nella caduta o con un calcio subito. Nulla di grave, per fortuna. Resta lo sconcerto per il gesto e l’età dei coinvolti.
Per la cronaca il litigio a colpi di calci e pugno è scoppiato quando gli agenti della Polizia locale – che si occupano del servizio di ingresso ed uscita da scuola – erano appena andati via dalla zona.