104 giorni di lavori sulla Regina a Colonno: nessun intoppo, strada riaperta a fine mese





Anas fa il punto della situazione e conferma che tutto sta procedendo secondo il cronoprogramma stabilito. La nota tecnica dell’esecuzione degli interventi-
Sono trascorsi 104 giorni dall’inizio dei lavori di realizzazione della Variante alla Tremezzina, avviati da Anas (Gruppo FS Italiane) e che comportano la chiusura della statale Regina a Colonno (entrambe le direzioni di marcia). A pochi giorni dalla riapertura dell’arteria – chiusa da dine novembre – il punto della situazione non segnala intoppi o ritardi di sorta. Iniziato, dunque, il conto alla rovescia per la riapertura della Statale Regina. La viabilità sarà ripristinata il prossimo 29 marzo in tempo per la ripartenza della stagione turistica, tutto come previsto: cronoprogramma pienamente rispettato.

IL DETTAGLIO DEGLI INTERVENTI
Sul muro di contenimento lato lago, necessario all’allargamento della preesistente sede viaria, è stata ultimata la realizzazione della soletta a sbalzo. È in corso di ultimazione la realizzazione della paratia in micropali posta alla base del muro di controripa del cimitero di Colonno ed è stata completata anche la ricostruzione del tombino idraulico, di attraversamento alla statale, posto in fregio all’ingresso del cimitero stesso. Sono inoltre in corso di esecuzione i riposizionamenti definitivi dei sottoservizi (rete elettrica, telefonica, idrica e gas).
Inoltre, in corrispondenza del futuro imbocco Sud della Variante (galleria principale e galleria di servizio), proseguono gli scavi di sbancamento per la formazione del fronte d’imbocco della galleria e sono in via di completamento le attività di disgaggio finalizzate alla messa in sicurezza del versante sovrastante il portale d’imbocco. Infine, proseguono gli scavi di sbancamento e le opere di rafforzamento della pendice rocciosa in corrispondenza dell’imbocco Nord della galleria dello svincolo di Colonno (salto di montone).
LEGGI ANCHE QUI, STESSO ARGOMENTO