Il parto positivo, se ne parla alla Libreria del Ragionier Bianchi

14 marzo 2022 | 19:06
Share0
Il parto positivo, se ne parla alla Libreria del Ragionier Bianchi

martedì 15 marzo, alle ore 18, la Libreria del Ragionier Bianchi ospiterà la presentazione del libro “Il parto positivo”, con l’autrice Cecilia Antolini

Domani, martedì 15 marzo, alle ore 18, la Libreria del Ragionier Bianchi in via Carloni 80 a Como ospiterà la presentazione del libro Il parto positivo, di Silvia Dalvit e Cecilia Antolini. Molti i temi trattati nel testo: il cambiamento del cervello di una mamma in attesa, la fisiologia del parto e perché il corpo è costruito per farlo in modo dolce, il modo in cui le paure diffuse influiscono sul parto e gli strumenti per superarle, gli esercizi per ottenere e mantenere uno stato di rilassamento profondo, la pratica dell’hypnobirthing per il travaglio e il parto e le sue basi neuroscientifiche, le strategie pratiche per farsi supportare al meglio dal proprio compagno, dai familiari e dai professionisti, come pianificare il parto e fare scelte consapevoli nel contesto sanitario e culturale in cui ci si trova, e le prime settimane di vita con il proprio figlio, come proteggere, mantenere e incrementare la dolcezza del parto nei giorni che seguono.

Alla presentazione, in dialogo con Jessica Molinari, sarà presente l’autrice Cecilia Antolini, nata e cresciuta a Como all’inizio degli anni ’80. Sempre affascinata da tutto ciò che è poco logico eppure imprescindibile, come i sentimenti e le emozioni, ha conseguito un Dottorato in Filosofia dell’Arte. Neomamma appena sposata si è trasferita a Londra, seguendo il lavoro del marito, ha aperto il blog Whymumwhy
I suoi parti, entrambi molto dolci, senza droghe né interventi, eppure diversissimi (uno in Italia l’altro in UK giusto per cominciare la lunga serie di differenze), hanno confermato a Cecilia qualcosa che già sospettava: avere fortuna nella vita conta molto. Essere informati e preparati conta di più. Dopo averlo sperimentato in prima persona, a Londra si è qualificata come insegnante di Hypnobirthing, la tecnica per partorire in modo dolce e dignitoso senza dolori insostenibili.

Oggi tiene corsi per coppie in attesa interessate a preparare un parto dolce e positivo (positivo, non per forza naturale). È felice quando incontra papà scettici che non fanno mistero di essere lì solo per compiacere le mogli: sono sempre i clienti che una volta finito le fanno migliore pubblicità. Per cercare di capire meglio come un bimbo appena nato veda il mondo, ha conseguito un Postgraduate Diploma di due anni in Infant Mental Health presso la scuola del Tavistock&Portman Centre a Londra dove ha già frequentato un corso post-laurea sullo Sviluppo Emotivo del Bambino e delle Famiglie.

PARTECIPAZIONE GRATUITA
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: libreriaragionierbianchi@gmail.com – tel. 3757289075