Aereo caduto sul Monte Legnone: un pilota in salvo, l’altro deceduto
La ricostruzione della società Leonardo. La vittima sarebbe inglese, le cause ancora da accertare.
Un pilota in salvo, l’altro purtroppo no. E’ il dato definitivo dell’incidente avvenuto oggi – attorno a mezzogiorno – sul Monte Legnone, nel territorio lecchese, sopra Colico. I due, alla guida del velivolo si sono paracadutati prima dell’incidente. La vittima sarebbe di nazionalità inglese. L’altro pilota, italiano, è stato recuperato dai soccorritori e trasportato in ospedale. Non è in pericolo di vita. In zona è stato sentito un fortissimo boato, poi i residenti hanno notato il fumo alzarsi dalla montagna.

Ingente la mobilitazione dei soccorsi in tutta la zona tra cui mezzi del 118 con due elicotteri (anche da Como), Soccorso Alpino, vigili del fuoco e forze dell’ordine.
LA NOTA DELLA SOCIETA’ LEONARDO
Leonardo, società specializzata nel settore di aerospazio, difesa e sicurezza, ha diffuso un comunicato stampa, qui il testo
Intorno alle 12 è avvenuto un incidente aereo che ha coinvolto un velivolo M-346, precipitato nella zona sopra Colico (Monte Legnone). I mezzi di soccorso sono all’opera e Leonardo, come da prassi, ha immediatamente istituito una commissione interna per l’accaduto. Le cause dell’incidente sono in fase di accertamento. A seguito dell’intervento delle unità di soccorso purtroppo è stato constatato, nonostante la manovra di eiezione, il decesso di uno dei due piloti per cui Leonardo esprime il suo più profondo cordoglio. Leonardo si riserva di fornire nelle prossime ore ulteriori aggiornamenti sull’accaduto.

IL PRIMO LANCIO DELLA NOTIZIA