La paura

Aggressioni agli autisti dei pullman: più dotazioni per garantire sicurezza e allerta immediato

Questo l'esito del summit di oggi in Prefettura. Asf invitata a predisporre orari e linee maggiormente critiche. Recenti episodi che sconcertanto.

Sicurezza rafforzata per gli autisti dei bus, sempre più alle prese con aggressioni e intimidazioni dei passeggeri. Al termine dell’incontro odierno in Prefettura a Como, azienda e sindacati hanno concordato misure efficaci per garantire la sicurezza a bordo dei mezzi con videosorveglianza, efficienti sistemi per allertare le forze dell’ordine e dispositivi per separare la postazione di guida dai sedili degli utenti. Presenti i vertici dell’azienda, dei referenti provinciali delle Organizzazioni sindacali di categoria, dell’Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale e della Provincia, oltre alle forze dell’ordine.

 

Durante la riunione, come da comunicato ufficiale, valutati i punti salienti dell’intesa raggiunta nei giorni scorsi tra ASF e le parti sindacali. Intesa che verte sull’implementazione delle misure di sicurezza da realizzarsi entro fine anno. Il Prefetto ha rimarcato l’opportunità che i mezzi siano dotati di adeguati sistemi di videosorveglianza. Servono poi efficienti sistemi per mettersi in contatto con le Forze dell’Ordine.

Evidenziata, inoltre, la necessità che ASF produca un dettagliato elenco delle linee e degli orari caratterizzati da maggiori criticità o ritenuti maggiormente a rischio. Questo anche per poter intervenire con le forze dell’ordine.

 

Gli episodi recenti sono avvenuti su varie linee di Asf, non solo quelle cittadine. Da qui una attenta valutazione da parte dell’azienda per capire orari e linee più pericolose. Interventi necessari per tutelare gli autisti, sempre più preoccupati quando salgono alla guida.

 

leggi anche
La novità
Pullman, da oggi cambiano le tariffe di biglietti ed abbonamenti: le precisazioni dell’azienda