Birrificio Vetra, con Resolve per l’emergenza in Ucraina

Vetra ha lanciato l’iniziativa “Beer against war” e produrrà una delle ricette di un birrificio di Kiev. Il ricavato andrà in aiuto alla popolazione ucraina
In questo momento di grande incertezza e di preoccupazione rispetto alla situazione internazionale e alla guerra che in queste ore sta imperversando in diverse zone dell’Ucraina, una bellissima storia di solidarietà e rispetto arriva dal pluripremiato Birrificio Vetra di Milano, che in questi giorni ha lanciato un’iniziativa davvero importante, un modo per continuare a parlare di speranza e di pace.
In collaborazione con l’associazione MØM Brewers, infatti, Vetra ha dato il via a “Beer against war” e ha deciso di produrre una delle ricette di 2085 Brewery, un birrificio di Kiev, che a causa della guerra ha dovuto fermare tutte le sue attività.
La ricetta in questione è la 2085-3, una Hoppy Mexican Lager, birra leggera e rinfrescante, dal corpo secco e agrumato, perfetta per dissetarsi nelle calde giornate estive e dal sapore eccezionale, caratterizzato da un’amarezza moderata accompagnata da note di lime pronunciate nell’aroma. La birra è disponibile da subito sul sito del birrificio e presso alcuni dei suoi distributori e dei locali associati. La produzione sarà sostenuta dai partner Mr.Malt, ViaLatta canning solutions ed Etichette Italiane che hanno rispettivamente offerto gratuitamente le materie prime, la linea di confezionamento e la stampa delle etichette.
«Siamo parte di un mondo senza frontiere, dove tutti sono uniti dalla stessa grande passione per la birra artigianale – ha raccontato Stefano Simonelli, uno dei birrai di Vetra, ai microfoni di Comoeventi (è possibile riascoltare qui il podcast della puntata) – e grazie a questo partecipiamo da diversi anni all’Art Beer Festival, che ogni anno si svolge in Portogallo e richiama tantissimi birrifici di diversi paesi. Grazie a questo, nascono collaborazioni e amicizie fraterne, perché fare la birra insieme è davvero una grande emozione. Il 2085 Brewery doveva partecipare all’edizione di quest’anno, ma ora si trova in grave difficoltà. Per questo motivo, mentre i ragazzi ucraini aspettano che questo incubo finisca, abbiamo deciso di aderire al progetto RESOLVE, insieme ad altri birrifici in tutto il mondo».
Il 100% del ricavato andrà a Global Empowerment Mission, associazione no-profit impegnata in azioni di supporto e aiuto umanitario ai combattenti e alle famiglie, che sono rimasti all’interno del paese.
La consegna degli ordini contenenti Resolve è prevista nella seconda metà di aprile 2022, previa ricezione di una mail di conferma al momento della spedizione.