Live nel “Nuovo Medioego” di Inoki

Fabiano Ballarin, in arte Inoki, presenta a Lugano il suo ultimo progetto Nuovo Medioego, un repack dell’album Medioego, uscito a gennaio 2021, che include sei nuove tracce realizzate insieme a sette altri artisti. Il rapper italiano sarà protagonista della rassegna RACLETTE, la buona musica dello Studio Foce venerdì 25 marzo alle 21.30.
Quando si parla di Inoki bisognerebbe ricordarsi di esser di fronte a uno dei primi artisti a entrare in major discografica nella storia del rap italiano, capace di scrivere pagine importanti dell’evoluzione di questo genere, nonché uno dei rapper che più si è esibito live, aizzato dissing e non solo. Nato a Roma, cresciuto tra la Liguria e Bologna dove ha costituito Porzione Massiccia Crew con il breaker e rapper Gianni KG ed il writer Paniko, poi Milano, Perugia, il Salento e di nuovo Milano per quella scossa elettrica che solo la metropoli lombarda sa dare. Nel suo perenne movimento per l’Italia ha attraversato diverse scene musicali e stretto tante collaborazioni, Joe Cassano, Shablo, Don Joe e i Club Dogo solo per citarne alcune. Pubblica il suo primo album, 5° Dan, nel 2001 con lo pseudonimo di Inokines, il seguito arriva quattro anni dopo e s’intitola Fabiano detto Inoki. Si tratta del primo lavoro di un certo spessore
Nel 2006 approda a una major e firma con la Warner Music Italy e nel 2007 pubblica il suo terzo album, Nobiltà di strada con la Warner Music, che ottiene un grande successo a livello nazionale. Dopo una serie di lavori minori arriva il suo quinto album, Medioego distribuito da Sony Music, caratterizzato dalla presenza di vari artisti appartenenti alla scena hip hop e non, come Salmo, Tedua , Noemi e Crookers, il singolo di lancio è Parasite con Shakalab e Sud Sound System.
Con Medioego Inoki non è ripartito dalle parole se non da quelle che si incastrano sul beat. Da qui ha ricominciato, per un risultato inatteso che – per una volta, forse la prima – apre a uno scenario diverso da quanto visto finora, a una strada mai intrapresa. Il disco è stato realizzato tra il Salento e Milano, in Puglia l’artista viveva un proprio medioevo rurale fatto di campagna e di legna da spaccare, mentre nei suoi viaggi a Milano si trovava catapultato nell’ego dell’omologazione smart che caratterizza la città. Così nell’album ha pensato di unire i due concetti.
Studio Foce, via Foce Lugano
Rassegna RACLETTE
Inoki | Nuovo Medioego Tour
Open – DJ Mardoch
Eleonora Antognini, in arte ele a, nasce a Lugano nel 2002 e nel 2020 debutta nella scena rap ticinese. L’artista propone un repertorio hip hop che oltre a ricordare lo stile dei ’90s – con sonorità boom bap – racchiude anche svariate influenze musicali come jazz, funk, house.
Venerdì 25 marzo ore 21.30
Biglietti
CHF 15.- Intero
CHF 12.- Ridotto
Prevendita online: biglietteria.ch