Sconto carburanti, distributori in attesa delle compagnie petrolifere:”Loro non hanno colpa….”
La precisazione di Daniela Maroni da noi dopo che molto si sono scagliati contro i gestori degli impianti:”Mani legate, ci devono comunicare il prezzo di vendita”
Una mattinata frenetica e tante telefonate, Solo verso mezzogiorno Daniela Maroni, dopo aver preso contatto con i vertici nazionali della categoria dei benzinai di Confcommercio e, ovviamente, quelli provinciali, spiega la situazione dello scontro (attesissimo) dei carburanti nei vari distributori del territorio. Dove i prezzi, ad ora, restano, quelli degli ultimi giorni. Ancora senza lo sconto annunciato dal Governo venerdì:”Il provvedimento è stato pubblicato nella notte – spiega a CiaoComo Daniela Maroni, presidente dei benzinai comaschi di Confcommercio – ed è stato impossibile adeguare tutto in un tempo così ristretto. Ma quello che voglio precisare ancora – aggiunge la presidente – è che i gestori – verso i quali sono arrivati anche insulti e comportamenti poco civili degli automobilisti – non hanno alcuna colpa se oggi la riduzione non è ancora attiva: loro hanno un contratto di esclusiva per la cessione del carburante con le varie compagnie petrolifere e, pertanto, non possono in alcun modo decidere quanto sconto applicare e da quando. Sono tutti in attesa delle comunicazioni delle varie compagnie. Senza le quali nessuno può fare nulla. E’ bene che la gente lo sappia e mostri rispetto verso la categoria” conclude la Maroni.

Verosimilmente come lei stessa ha detto ieri sera nella nostra diretta (video allegato), le agevolazioni potrebbero scattare da domani in mattinata. “Forse qualcuno potrebbe adeguare il tutto, previa autorizzazione della sua compagnia, già nel pomeriggio odierno – spiega ancora la Maroni alla redazione – ma non prima. Quello che si sta cercando di capire è anche – e conclude – come poter recuperare le giacenze che sono nei serbatoi senza perdere cifre importanti. Il Go verno, da quanto si è appreso, non ci ha ancora detto le modalità di recupero. Siamo sempre gli ultimi, quelli mai considerate dalle autorità. E lo ripeto ancora con amarezza……”.
Dunque, a meno di qualche aggiornamento in extremis, lo scontro dovrebbe decollare da domani. Atteso, invocato, sperato dopo settimane dove i prezzi sono saliti alle stelle. Nel video allegato le parole di Daniela Maroni ieri sera da noi. Dopo sono arrivati gli aggiornamenti di cui sopra e la pubblicazione del decreto ufficiale nel cuore della notte. Perchè a volta in Italia funziona così: provvedimenti attesi resi pubblici con modalità ed orari assurdi…..
APPROFONDIMENTI QUI SOTTO SU QUESTO ARGOMENTO