“Ul Paradis di Ciaparatt” chiude la stagione dialettale del Teatro Nuovo di Rebbio

L’ultimo appuntamento con il teatro dialettale al Nuovo di Rebbio è una commedia brillante in lingua monzese, “Ul paradis di ciaparatt” è un “atto di accusa” contro le ipocrisie e la doppia
morale degli esseri umani. Tema sempre attuale su cui si sprecano le riflessioni di sociologi, antropologi e filosofi, ma che da adito anche a delle belle risate se preso dal verso giusto.
Accade che una famiglia borghese della profonda Brianza si sposta temporaneamente nella grande Milano. I genitori, infatti, sono alla ricerca di un buon partito per la loro unica figlia, in età da marito.
L’arcigna madre vuole un giovane per bene e che non abbia avuto equivoche relazioni prematrimoniali, mentre il padre – frustrato da cotanta moglie – desidera un ragazzo con molte esperienze amorose, che abbia provato le gioie del “paradiso dei sensi” e che possa indirizzarlo su quella strada, per poter avere finalmente anche lui, non più giovane, delle vere amanti…
In un intreccio di equivoci, di situazioni imbarazzanti e divertenti, la trama si dipana sino all’epilogo… Sarà un lieto fine? E l’agognato “paradiso” sarà raggiunto? Venite a scoprirlo!
Ah, per inciso, il ciaparatt è colui che acchiappa i topi, ma anche una delle professioni che meglio di ogni altra ha resistito al tempo grazie al suo utilizzo in modi di dire memorabili.
Va a ciappà i ratt, ad esempio, in dialetto milanese, significa: togliti dai piedi e, se proprio non sai cosa fare, vai a cacciare i topi! Ma un ciaparatt professionista ha davvero toccato il paradiso, almeno per qualche mese del 1929 quando a Milano fu organizzata un’importante e molto pubblicizzata operazione di derattizzazione. Il numero di roditori che infestavano la città e che mettevano a rischio di tifo murino i milanesi era talmente alto che vennero messi addirittura in palio premi in denaro per incoraggiare la gente a catturare i ratt.
34° Rassegna Dialettale
TEATRO NUOVO via Lissi 9 Rebbio -COMO
Sabato 26 marzo 2022 – ore 21.00
Compagnia Teatrale “Impara l’Arte”
Monza
“UL PARADIS DI CIAPARATT”
Commedia brillante in lingua monzese in tre atti
di Bruno Montrasio
INGRESSO: € 10,00
PRENOTAZIONI: È possibile prenotarsi entro le ore 16.00 del giorno dello spettacolo
via e-mail teatronuovorebbio@hotmail.com o al numero 339 8442242.
Oppure direttamente in biglietteria il giorno dello spettacolo dalle ore 20.00.
Le prenotazioni saranno ritenute valide sino a 5 minuti prima dell’inizio dello spettacolo.
EMERGENZA COVID-19: Green pass e Green pass rafforzato