Anas conferma: Regina riaperta dal 5 aprile, in corso il consolidamento della parete rocciosa




Il consueto aggiornamento da parte dell’Ente che sta eseguendo i lavori. Il perchè del prolungamento dei lavori in zona: tutto il dettaglio.
Sono trascorsi 118 giorni dall’inizio dei lavori di realizzazione della variante alla Tremezzina, avviati da Anas (Gruppo FS Italiane) lungo “Regina” nel comune di Colonno. A causa dell’insorta instabilità di una porzione dell’ammasso roccioso posto a monte dell’innesto SUD della variante (rilevata lo scorso 21 marzo), è stato necessario definire e attuare ulteriori interventi di consolidamento e disgaggio del versante soprastante. Interventi, questi, resisi indispensabili e inderogabili per garantire la sicurezza della nuova viabilità pubblica nonché per consentire la regolare prosecuzione dei lavori (realizzazione galleria di svincolo) successivamente alla riapertura al traffico della SS 340 Regina.
Confermata la necessità di posticipare l’apertura al traffico della Regina al prossimo 5 aprile. In linea con la precedente programmazione dei lavori, nella settimana appena trascorsa sono state eseguite, con esito positivo, le prove di carico sul muro di allargamento lato lago; è stato ultimato il riposizionamento definitivo dei vari sotto servizi preesistenti (reti: elettrica, telefonica, idrica e gas) e, fatta esclusione del tratto (di circa 60 m) sottostante il versante interessato dalle operazioni integrative di disgaggio e consolidamento, è stata realizzata la pavimentazione in conglomerato bituminoso e la posa delle barriere di sicurezza.
Gli scavi di sbancamento e le opere di rafforzamento del versante soprastante l’imbocco nord della galleria di svincolo di Colonno (Salto di Montone) sono stati anch’essi completati. Ora non resta che aspettare la riapertura: Anas, come detto prima nella nota, conferma la data del 5 aprile (martedì prossimo) per rimuovere il blocco sulla strada.
APPROFONDIMENTI NOTIZIA QUI SOTTO