I tanti gioielli da scoprire con il Fai: ecco la bellezza di Villa Barbavara a Montorfano





Uno dei luoghi più ammirati in questo fine settimana. Gli studenti a fare da Ciceroni per scoprire le ghiacciaie piu’ grandi di tutta la Regione ad un passo dal lago.
Il merito è di trovare sempre nuove – ed affascinanti – location da proporre ai visitatori. E’ successo anche in questo fine settimana quando il Fai – oltre alle sue storiche dimore (Balbianello, Villa Roi Fogazzaro e la Torre del Barbarossa) – ha proposto ai comaschi e non a spasso per le giornate di primavera delle meravigliose “perle”, spesso sconosciute. E’ il caso della chiesa di Sant’Agata a Moltrasio, ma anche del mulino ad Asso. E poi Rezzago con i suoi “funghi” e non solo e poi la Villa Barbavara a Montorfano, affacciata sul lago omonimo e straordinario esempio di una delle cose belle che spesso non si sanno neppure da valorizzare. Il tutto grazie al Fai, certo, ma anche alla famiglia Barbavara che ha permesso a migliaia di persone di ammirare da vicino questa dimora vista lago.

La bellezza del luogo anche per due altre chicche ai più sconosciute: la ghiacciaia naturale più grande della Lombardia (foto qui sopra), a ridosso del lido di Montorfano, ma perfettamente nascosto dalla vegetazione e poi le scuderie della villa (foto sotto) con numerosi cavalli. E la location (foto allegate) è piaciuta tantissimo: pienone per tutte le visite guidate, condotte – qui come altrove – dagli studenti di vari licei del nostro territorio che per alcune ore hanno fatto da “Ciceroni”. Bravi e preparati dagli insegnanti.

APPROFONDIMENTI GIORNATE FAI
