Il punto

“Cantiere paratie, una priorità assoluta”: il cantiere chiuderà entro la fine dell’anno

Il presidente Fermi e l'assessore regionale Sertori oggi sul lungolago. Erano accompagnati dal sindaco Landriscina e dall'assessore Gervasoni

Finalmente vediamo la luce in fondo al tunnel. Il sopralluogo di oggi rende merito alla scelta coraggiosa compiuta da Regione Lombardia quando decise di farsi direttamente carico del problema delle paratie e si assunse la responsabilità di trovare una soluzione definitiva. I lavori proseguono nel rispetto del crono programma concordato, nonostante la gravità della crisi internazionale e le inevitabili ripercussioni sui costi e la fornitura dei materiali. Questo è un cantiere che riveste priorità assoluta per Regione Lombardia, i lavori non devono fermarsi e sarà messa in campo ogni azione possibile perché proseguano senza alcuna interruzione”.

Lo ha sottolineato il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Alessandro Fermi in occasione del sopralluogo effettuato questa mattina al cantiere delle paratie di Como. Il termine e il completamento dei lavori è previsto entro la fine del 2022.

Alla visita di oggi era presente anche il sottosegretario della Regione Turba, il sindaco di Como Landriscina e l’assessore ai lavori pubblici Gervasoni oltrechè all’assessore agli enti locali della Regione Massimo Sertoli. Anche loro hanno potuto constatare lo stato di avanzamento dei lavori e i notevoli passi in avanti fatti dal cantiere. Soddisfazione espressa anche da parte del Comune con il sindaco che ha seguito passo passo la visita odierna.

 

PER APPROFONDIRE LA NOTIZIA LEGGI QUI

leggi anche
Como
Lungolago di Como, da mercoledì una corsia in meno per i lavori delle paratie
leggi anche
L'intervento
Paratie Como, la fine del cantiere tra un anno ed oggi la prima prova pratica: le immagini
leggi anche
I lavori
Cantiere paratie e nuovo lungolago, le immagini: tanti pali e vasche senza acqua

 

leggi anche
L'opera attesa
Cantiere paratie Como avanti tutta: spostato anche il secondo “gabbiotto” del Tasell
L'opera
Regione e Comune nel cantiere delle paratie: fase1 conclusa entro la primavera 2023
I lavori
Il nuovo lungolago di Como prende forma: porfido già posato, ora gli arredi nel primo tratto
La modifica
Lungolago di Como, il cantiere paratie si prende più spazio: via le strisce, “impacchettati” i semafori