RistorExpo, a Erba la prima tappa del II Campionato giovani macellai Federcarni
L’appuntamento, frutto della collaborazione tra Federcarni e Bord Bia, si terrà il 3 aprile presso gli spazi di Lariofiere, all’interno del RistorExpo
Bord Bia, ente governativo dedicato allo sviluppo dei mercati di esportazione dei prodotti alimentari irlandesi, e Federcarni, la Federazione Nazionale Macellai continuano la propria collaborazione, annunciando la prima tappa del II° Campionato giovani macellai Federcarni, la prima e unica competizione ufficiale e di rilevanza nazionale dedicata ai macellai under 35, in cui le giovani promesse del settore si sfideranno a colpi di coltelli. L’evento si svolgerà all’interno della manifestazione fieristica aperta al pubblico RistorExpo, in Viale Resegone a Erba, dove verrà allestito il campo gara. Questa sarà l’occasione per far conoscere ai macellai, agli esperti e amanti della carne, il manzo e l’agnello irlandesi, evidenziandone le caratteristiche, i punti di forza, dall’aspetto, al sapore e alla tenerezza, le proprietà nutrizionali e l’attenzione per la sostenibilità di una carne buona per natura.

I candidati si affronteranno in una prova nella quale dovranno lavorare la carne che verrà loro consegnata, secondo regole precise e tenendo conto che saranno giudicati sulla base di 10 criteri di valutazione (disosso, sezionamento, manualità del taglio, ordine e pulizia, minimo scarto, inventiva e fantasia, presentazione, degustazione, cottura e creazione insaccato). Per ciascuno dei criteri riceveranno, da una giuria qualificata, un voto da 1 a 5 coltelli. Il voto finale sarà dato dalla somma dei voti assegnati per ciascuno dei criteri. Una partnership, quella tra Bord Bia e Federcarni, ormai consolidata da due anni che includerà, oltre alla partecipazione al Campionato Giovani Macellai, anche l’organizzazione di corsi professionali e molto altro, sempre nel segno della valorizzazione e promozione di una materia prima d’eccellenza come la carne irlandese.