Lunedì del Cinema: “Re Granchio” un’ illusione tra storia e avventura




Il film in programmazione per i Lunedì del Cinema è “Re Granchio” due giovani registi italoamericani Matteo Zoppis e Alessio Rigo de Righi con Re Granchio, presentato al Festival di Cannes 2021, presentano l’atto conclusivo della trilogia “viterbese”, cominciata con il celebrato “Belva nera” e continuata con I”l solengo”.
Ad ispirare “Re Granchio” è una leggenda contadina italiana, tanto pazzesca da attraversare addirittura l’Oceano Atlantico arrivando, così, fino in Argentina. Il film parte dalle parole di alcuni cacciatori che ricordano l’epopea dell’ubriacone Luciano, quando alla fine dell’Ottocento, venne allontanato da un piccolo borgo della Tuscia in quanto difese dall’arcigno principe la donna amata e per questo è costretto all’esilio. Il resto è un viaggio incredibile e una storia quasi magica, seguendo Luciano nella Terra del Fuco dove prende parte alla ricerca di un mitico tesoro che, però, finisce per scatenare avidità e follia.

Visivamente sontuoso senza mai essere leccato, rarefatto e possente nella seconda parte, dove si pensa alla potenza di alcuni dei capolavori di Werner Herzog come Aguirre furore di Dio (1972) o Fitzcarraldo (1982). Nella prima parte, immersa nella luce voluttuosa, dolce e talvolta crepuscolare del nostro paese, si pensa invece, ma senza scimmiottare o citare, a innumerevoli registi, da Ermanno Olmi ai fratelli Taviani, passando per Vittorio De Seta: ai suoi lungometraggi e forse soprattutto ai suoi memorabili documentari malgrado la loro brevità, perché insieme astratti e antropologici, sperimentali e poetici.
Spazio Gloria via Varesina – Como
4 aprile
RE GRANCHIO
di Alessio Rigo de Righi e Matteo Zoppis
Italia, Francia, Argentina 2021
Inizio film ore 21
Ingresso intero € 7, ridotto € 5 (under 20 e over 65)
Ingresso riservato ai soci ARCI. Prevendita online consigliata
Per accedere è necessario mostrare il Green Pass rafforzato e indossare una mascherina Ffp2
Spazio Gloria via Varesina 72 – Como
Info: www.spaziogloria.com