Migliorare la pronuncia inglese: 5 metodi da provare subito

Lezione con un madrelingua, scioglilingua o letture ad alta voce: tutti i metodi infallibili per una pronuncia perfetta
La giusta pronuncia è spesso un ostacolo insuperabile per chiunque studi una lingua straniera. È una della parti più difficili da apprendere: ci vuole esercizio, costanza e perseveranza per toglierti di dosso l’accento che tradisce subito le tue origini. Tuttavia, non gettare subito la spugna visto che hai alcuni metodi da provare per ribaltare la situazione come fare lezione con un madrelingua, imparare degli scioglilingua oppure registrarti mentre leggi le news del giorno di Londra o New York.
Trova un madrelingua
Per migliorare il tuo inglese davvero, hai bisogno di prendere lezioni da un madrelingua. È completamente diverso fare lezione con un insegante e con un madrelingua. Prova ora il corso di inglese online dove trovi dei professional teachers che parlano inglese come lingua madre. È quello che ci vuole per fare un passo avanti e imparare davvero l’inglese. Tantissime persone sono pronte a darsi per vinte perché certe di non esser portate per imparare una lingua straniera come l’inglese, ma la verità è che fino ad ora non lo hanno mai fatto con un insegnante madrelingua che ha una marcia in più.
Esercitati allo specchio
Gli esercizi di pronuncia sono un passaggio imprescindibile per chiunque studia l’inglese. Gli esercizi allo specchio sono di enorme aiuto per capire come posizionare la lingua, labbra e l’apertura per pronunciare correttamente ogni termine. Per esempio, il suono “th” è uno dei più comuni nella lingua inglese e può essere riprodotto fedelmente solo se impari a posizionare la lingua davanti ai denti. Può sembrare complicato se spiegato a parole ma allo specchio è più semplice di quanto sembri.

Leggi e registrati
Leggi un testo ad alta voce e registrati per migliorare la tua pronuncia. Per alcuni potrebbe essere fastidioso risentirsi ma non c’è altro modo per rendersi conto degli errori. È il metodo migliore che ci sia per iniziare a pronunciare correttamente le parole inglesi e sembrare sempre meno un turista italiano disperso all’estero alle prime armi e sempre di più un madrelingua.
Gli scioglilingua
In inglese si chiamano tongue twister e il termine rende perfettamente l’idea. Anche in inglese ci sono moltissimi scioglilingua che sono molto utili per perfezionare la tua pronuncia. Se per il tuo livello sono un po’ troppo avanzati, inizia con delle semplici filastrocche per bambini o canzoncine per la prima infanzia che sono perfette se non hai ancora raggiunto un livello intermedio.
Video tutorial
Online trovi moltissimi video tutorial che ti aiutano con la pronuncia. Alcuni youtuber, tiktokker e infleuncer sono davvero bravi: prova a trovare quello che fa al caso tuo ed esercitati più che puoi. In inglese più che in altre lingue ci sono diversi termini che sembrano uguali se non pronunciati bene. Pensa un attimo ai termini inglesi per letto e cattivo, cioè bad e bed, il numero tre e albero, cioè three e tree, oppure pecora e nave, rispettivamente sheep e ship. Potrebbero sembrare molto simili e pronunciati in modo identico ma in realtà ci sono delle sfumature relative alla pronuncia che con l’esercizio riuscirai a dare.