Blevio, i lavori dopo l’alluvione:”Ricostruzione difficile, ora convivere con il rischio”
Il presidente Fermi e il sindaco Trabucchi: il punto della situazione dopo le richieste dei lettori. Spiegazioni e chiarimenti su aiuti e interventi da eseguire.
Una presenza richiesta da molti ascoltatori di CiaoComo. E così è stato il presidente del consiglio regionale, Alessandro Fermi, a portare in studio da noi il sindaco di Blevio Alberto Trabucchi per poter fare il punto della situazione sulla ricostruzione del paese, tra i più devastati dall’alluvione dello scorso anno. I lavori sono iniziati anche se, per ora, poco visibili. E poi i risarcimenti in arrivo per chi ha avuto danni anche se con tempi poco rapidi e gli aiuti arrivati da Regione e Comunità montana. Trabucchi ha fatto il punto di tutto questo spiegando e cercando di far capire ai suoi concittadini cosa succede ora. “Purtroppo per il momento – ha aggiunto – i cittadini devono convivere con i rischi ed il pericolo. Ma poi avremo una Blevio più bella di prima“.

Il tema della ricostruzione di Blevio è da sempre uno dei punti caldi delle linee dirette con Fermi. Con lui oggi anche gli aggiornamenti sulla Regina, una riapertura attesissima, e sulle regole ancora in vigore per l’emergenza sanitaria: da maggio mascherine – ha assicurato il presidente – solo per ospedali, Rsa e trasporti. Il resto sarà libero anche al chiuso.
In allegato il video di oggi: diretta con Fermi e Trabucchi e le domande dei lettori. Allegato anche i precedenti articoli sulla devastazione di Blevio nei mesi scorsi: paese in ginocchio dopo fango e detriti.