La situazione

Il Lario già pieno di turisti, meta preferita per la ripresa: una Pasqua da grandi numeri

Riaperta la Regina, nuova stagione per il wedding nelle ville. Arriva la Magoni al Balbianello. E da domenica le eccellenze comasche alla Bit di Milano

La Lombardia ed il Lario in particolare sono percepiti come la meta ideale per la ripartenza. Lo dicono i dati 2021 di Polis Lombardia che stimano una ripresa del numero di arrivi del 50,9% rispetto al 2020. In crescita soprattutto gli stranieri (+66,4%) e le prenotazioni nelle strutture alberghiere (+58,6%). Il trend costantemente in crescita fa quindi ben sperare sia per l’imminente periodo pasquale sia per la prossima estate. Tutto ciò nonostante il periodo di incertezza causato dalla pandemia.I dati positivi riguardano anche il comasco: in questi ultimi giorni tanti arrivi di stranieri e strutture già piene in buona parte. “Siamo la regione italiana con l’offerta più variegata, grazie alle montagne, alle città d’arte, ai laghi, ai paesaggi green e ad una proposta enogastronomica particolarmente ricca”. Così Lara Magoni, assessore al Turismo, Moda e Marketing territoriale della Regione Lombardia (foto qui sotto) ha commentato i dati provvisori di Polis.E la Magoni proprio domani sarà a Villa Balbianello, in Tremezzina, per presentare la nuova stagione turistica sul lago dopo la riapertura – martedì scorso – della Regina a Colonno.

 

“I turisti che scelgono la Lombardia – ha spiegato l’assessore regionale – si fermano in media un numero maggiore di giorni rispetto al passato. La permanenza media è infatti passata da 2,4 giorni del 2019 a 2,9 giorni del 2021. La crescita delle presenze turistiche nel 2021 si stima sia stata del 59,5% rispetto al 2020, superiore quindi rispetto agli arrivi. I numeri pre-pandemici non sono ancora stati raggiunti – ha concluso – ma questi dati fanno ben sperare”.

 

Le eccellenze del territorio lombardo  – ovviamente anche quelle lariane – saranno protagoniste alla Bit, la Borsa internazionale del turismo, in programma a Fieramilanocity dal 10 al 12 aprile 2022. Nell’area espositiva di oltre 700 metri quadrati e 64 co-espositori sarà presentato un palinsesto ricco di eventi e proposte. Tra queste ‘La Lombardia del wedding’, cioè il racconto della nostra regione come destinazione per un ‘Sì, lo voglio’ in grande stile. L’appuntamento è per domenica 10 aprile alle 12,30, subito dopo l’inaugurazione dello stand. Il lago e le sue ville al centro di questo turismo del wedding che sembra riprendere vigore dopo i due anni di Pandemia: moltissime le prenotazioni già arrivate.

 

 

leggi anche
La stagone
Rilancio del turismo, ripartenza dalla magica Tremezzina: Balbianello sempre il piu’ gettonato
Sacro e profano
Verso la Pasqua: domani il Crocifisso (senza bacio), da giovedì tornano le bancarelle
Tantissimi......
Il pienone: prove di Pasqua in una Como invasa da turisti, in fila per battelli e funicolare
La (bella) sorpresa
Tornati in tanti dall’estero: riecco i turisti in centro Como per scoprire le nostre bellezze
Si parte
Due anni di assenza, gli ambulanti di nuovo in viale Varese: riecco la Fiera di Pasqua
Ma quanti......
La Como di questo pomeriggio: turisti da tutte le parti, è una bellissima ripartenza!
Che giornata
Che Pasqua super: assalto al lago dei turisti, pienone ovunque nella domenica di festa