Aspettando Parolario, al Sociale con Marco Sammicheli

Mercoledì 13 aprile, alle 18, Sammicheli dialogherà con Amanda Prada e presenterà il suo ultimo libro dal titolo “Danish Diaries”
Il nuovo appuntamento, finalmente in presenza, di Aspettando Parolario, rassegna organizzata dall’Associazione Culturale Parolario in collaborazione con il Teatro Sociale Como As.li.co, si terrà mercoledì 13 aprile alle 18, nella splendida cornice del foyer del teatro, dove Marco Sammicheli, dialogando con Amanda Prada, incontrerà i lettori e presenterà il suo nuovo libro dal titolo Danish Diaries.
Edito da Humboldt Books, Danish Diaries è un diario dei diari, ricco di fotografie, dove l’autore racconta di italiani in Danimarca e danesi nel Belpaese: incontri, storie e personaggi tra due civiltà, due modi di vivere solo in apparenza distanti. Italia e Danimarca nell’ultimo secolo hanno scambiato merci, prodotto opere cinematografiche e artistiche, ma soprattutto hanno ospitato vicendevolmente una comunità di persone che hanno dato vita ad alcuni dei capitoli meno conosciuti dell’industria culturale europea. Sammicheli sceglie una forma diaristica per raccontare i suoi incontri e i suoi viaggi in Danimarca: non solo Copenaghen ma anche Snekkersten, Espergaerde, Humlebeak, Helsingør, Hou, Aarhus, Ebeltoft, Herning, Aerø e altre località minori. È dunque il libro di danesi che hanno trovato sapori e luce in Italia e di italiani che hanno trovato volti, parole e ispirazioni in Danimarca. Fra i due paesi hanno vissuto le loro avventure creative, dato forma ai loro ideali, alle loro idee e sfide. Tra i temi arte, design, architettura e teatro di protagonisti del ‘900 e della contemporaneità.
BIOGRAFIA
Marco Sammicheli è il direttore del Museo Design Italiano di Triennale Milano. Presso la stessa istituzione è curatore per il settore design, moda, artigianato. Ha redatto monografie dedicate a designer e architetti come Mario Bellini, Steven Holl, Bruno Munari, Carlo Mollino e Zaha Hadid e curato pubblicazioni sulla città di Milano come luogo di sviluppo delle industrie creative.
Durante l’incontro sarà presente un bookshop a cura di La Feltrinelli Como.