“Futura”, un docufilm che racconta le speranze dei giovani

Sarà proiettato giovedì 21 aprile, al Teatro Nuovo di Rebbio, il docu-film “Futura”, in una serata promossa da Sinergie e CSV Insubria
Giovedì 21 aprile, al Teatro Nuovo di Rebbio, per riflettere insieme sulle politiche giovanili a Como, Sinergie e CSV Insubria organizzano la proiezione del documentario Futura di Francesco Munzi, Alice Rohrwacher e Pietro Marcello.
Il docu-film è un’opera collettiva realizzata dai tre registi che, attraverso un viaggio in giro per l’Italia, hanno raccolto le testimonianze di giovani adolescenti tra i 15 e i 20 anni con l’intento di raccontare le loro aspettative, i loro sogni, le loro difficoltà e le loro prospettive per il futuro.
Il film, attraverso gli occhi dei ragazzi ascoltati, rappresenta una riflessione sul nostro Paese e sul tempo che stiamo vivendo. La proiezione del documentario è inserita dentro un evento più ampio che inizierà alle 20, sempre presso il Teatro Nuovo di Rebbio, che comprende la visita alla mostra di FuoriFuoco sul rapporto tra Giovani e spazi nella città di Como.

Alle 20.30 è prevista un’introduzione da parte dei promotori della serata, il gruppo di Sinergie e CSV Insubria che chiariranno lo scopo dell’evento: stimolare una riflessione collettiva sull’importanza di conoscere i sogni e i bisogni dei giovani del territorio per favorirne il coinvolgimento nella vita pubblica cittadina.
Alle 21 inizierà la proiezione del film “Futura” e, subito dopo, dalle 22.45 alle 23.30, i moderatori Giulia Tringali e Daniele Molteni, rappresentanti di Sinergie, daranno voce al pubblico, in modo da aprire un dialogo tra i presenti. L’evento è aperto a tutta la cittadinanza: si invita e essere partecipanti attivi. Si verrà, infatti, coinvolti nel dibattito finale anche attraverso l’utilizzo di una piattaforma specifica con la quale ognuno potrà condividere il proprio pensiero. Ciò che emergerà di costruttivo durante la serata sarà poi la base per affrontare le riflessioni sulle politiche giovanili della città di Como.