L’Osteria dal Pain vince la sfida comasca di “Cortesie per gli Ospiti – Ristorante”




Con i gnocchetti di grano saraceno, fonduta di castelmagno e bresaola della Valtellina, l’ Osteria Dal Pain di Como vince la sfida di “Cortesie per gli ospiti – Ristorante” di Real Time. E’ andata in onda ieri sera, sul canale 31, la puntata registrata a Como del format condotto dallo chef Roberto Valbuzzi e Ursula Seelenbacher, PR e trendsetter tra le più autorevoli in Italia.

La formula prevede che le due coppie di concorrenti invitino i giudici nel loro ristorante del cuore, così Mario e Fabio, comaschi doc come hanno sottolineato, hanno scelto un pranzo all’Osteria Dal Pain di patron Federico, che si trova in piazza Amendola. La trattoria ha un’atmosfera tipica con tovaglie a quadretti e tanti oggetti che ricordano l’origine laghèe dei Pain, atmosfera che si rispecchia anche nei piatti, seppure nessuno dei commensali, giudici, ospiti e ospitanti, ha scelto piatti a base di pesce. Poco male, tutte le portate preparate dal giovane cuoco di famiglia sono piaciute a tutti.
L’altra coppia di concorrenti. Victor e Andrea, hanno optato per La Piemontese di Mariano Comense, un ristorante specializzato in preparazioni a base di carne fassona, infatti il loro piatto del cuore è un filetto di fassona affumicato al camino con maionese alla paprika, cavolo viola e umeboshi, una creazione dello chef Francesco Elli, 21enne con idee innovative nel proporre anche piatti classici.
Alla fine le votazioni dei commensali hanno decretato vincitore della sfida l’Osteria Dal Pain per un piccolo scarto di voti
