Il freestyle di Ensi al Foce Lugano

20 aprile 2022 | 12:42
Share0
Il freestyle di Ensi al Foce Lugano

​Icona del freestyle e punto di riferimento dell’Hip hop italiano, Ensi presenta, venerdì, allo Spazio Foce Lugano il suo nuovo EP “Domani”: 6 tracce prodotte da Crookers, cucite su misura e impreziosite da featuring con Silent Bob, Nex Cassel, Louis Dee e Nerone. La collaborazione ha dato vita a un progetto di culto, sia in termini di scelte, di spaccatura nel panorama, che per il sound, vario, radicato e mai banale.

Jari Ivan Vella, alias Ensi, nasce ad Avigliana (Torino) il 13 dicembre 1985, è l’ultimo di tre fratelli, di cui il maggiore è Raige, all’anagrafe Alex Andrea, anche lui rapper che ricordiamo per la partecipazione al Festival di Sanremo del 2017. Gli ascolti dei due fratelli sono tutti rap, da Nas ai Non Phixion e all’inizio dei duemila Jari/Ensi comincia a capire di essere bravo a improvvisare rime in freestyle. Da lì a poco, proprio con Raige e con l’amcio Rayden forma il suo primo gruppo: i OneMic. Nello stesso anno partecipa al contest di freestyle del Tecniche Perfette, arrivando secondo dopo Mondo Marcio. Il gruppo dura un decennio poi Ensi decide di fare da solo, prima con l’etichetta di Guè Pequeno, poi con la Warner, pubblica  due album, entrambi successi personali e artistici, ma entrambi forse cause scatenanti del ritorno da indipendente nel 2020 con l’EP “Oggi”, inizio di una trilogia di cui ​“Domani” rappresenta la tappa intermedia di un progetto che riassume ed esalta la discografia passata, presente e futura dell’artista e che si concluderà con il terzo capitolo nei prossimi mesi. In sei brani, musicalmente radicati ma molto differenti fra loro, Ensi mostra le numerose sfaccettature della sua penna come in poche altre occasioni.

In apertura Big Bang Family & NX e LESTER
Protagonista è “Insid(i)e”, primo disco in collaborazione tra la Big Bang Family e NX (Massakrasta). La formazione di 4 voci e 1 DJ garantisce un live dinamico e coinvolgente capace di mischiare al meglio repertorio classico con il nuovo progetto.

Studio Foce Lugano

Venerdì 22  aprile ore 21.30

ENSI presenta “Domani”

Biglietti:

CHF 15.- intero
CHF 12.- ridotto

Prevendita online: biglietteria.ch
Apertura cassa serale: 21:00