La novità

Mascherine al chiuso, cosa cambia dal primo maggio e dove resterà obbligatoria

Nodi da sciogliere per scuola e lavoro, via da bar e ristoranti. Sui trasporti dovrebbe restare la FFP2, chirurgica in cinema e teatri.

Conto alla rovescia per la fine delle ultime misure anti Covid. Dall’1 maggio cade l’obbligo di esibire il Green pass e di indossare la mascherina al chiuso anche se è possibile che i dispositivi di protezione individuale restino necessari ancora per un mese, fino a giugno. Il governo deciderà entro fine mese. “Il decreto – ha detto il sottosegretario del Ministero della salute all’Ansa Andrea Costa – così come è scritto e così come lo stiamo convertendo alla Camera di fatto toglie l’obbligo delle mascherine al chiuso per tutti. In questi giorni, prima della scadenza del 30 aprile, si tratta di fare alcune riflessioni e valutare se mantenerle in alcuni luoghi al chiuso, come ad esempio il trasporto pubblico, dove certamente ci può essere una concentrazione di persone e dove forse può essere prudente mantenerle”.

Ecco cosa potrebbe cambiare dal primo maggio

 

Ffp2 sui mezzi di trasporto
Si va verso una proroga dell’uso della mascherina Ffp2 sui mezzi di trasporto. Il governo sembra orientato a mantenere l’obbligo di indossarla sia sul trasporto pubblico locale locali: bus, tram e metropolitana, sia sui mezzi a lunga percorrenza: arei, treni, navi e traghetti.

Chirurgica in cinema, teatri e discoteche
La mascherina potrebbe restare obbligatoria in altri luoghi al chiuso dove il distanziamento è impossibile come cinema, teatri, concerti e discoteche al chiuso: potrebbe essere adottata quella chirurgica come misura precauzionale. Ma è ancora una ippotesi.

 

Via la mascherina in ristoranti e bar
Basta mascherina, secondo le indicazioni, negli altri luoghi chiusi quali ristoranti, bar, circoli ricreativi e culturali, anche se resterà sempre la raccomandazione di indossarla in caso di assembramenti.

 

Al lavoro ed a scuola: nodi da sciogliere
L’obbligo di mascherine al chiuso dovrebbe essere confermato fino a giugno nei luoghi di lavoro e negli uffici pubblici, come nei supermercati per il personale dipendente (commessi, cassieri, magazzinieri) dove potrebbe essere sufficiente indossare la mascherina chirurgica, Si lavora all’ipotesi di una proroga dell’obbligo di indossare la mascherina chirurgica dove non è possibile mantenere la distanza di un metro tra i lavoratori. Nel settore privato saranno le singole aziende a decidere. A scuola potrebbero essere indossate da studenti e insegnanti fino al termine dell’anno, ipotesi sulla quale è favorevole il Ministro della pubblica istruzione Bianchi.

 

 

leggi anche
La novità
Due anni di Covid, in Svizzera si riapre tutto da venerdì: stop a mascherine ed isolamento
La novità
Due anni dopo arriva lo stop alle mascherine (all’esterno): da venerdì solo nei luoghi chiusi
La decisione
Cabina di Regia anti-Covid, le misure del Governo per fermare i contagi: mascherine sempre!
La situazione
Mascherine al chiuso, proroga fino al 15 giugno per cinema, trasporti, ospedali ed Rsa
Le novità
Mascherine obbligatorie sui trasporti pubblici e nella sanità, le raccomandazioni di Ats Insubria