LAKE COMO SCHOOL 2022: l’alta formazione riparte il 2 maggio a villa del Grumello

Prenderà avvio il 2 maggio la decima edizione della Lake Como of Advanced Studiespromossa da Fondazione Volta e, congiuntamente, da cinque Università Lombarde (Politecnico di Milano, Università degli Studi dell’Insubria, Università di Milano e di Milano Bicocca, Università di Pavia).
La nuova edizione arriva da un 2021 che si è chiuso con soddisfazione, nonostante la pandemia: oltre 30 le scuole che si sono tenute l’anno scorso, in parte in presenza e in parte online, con un elevatissimo numero di partecipanti, oltre 2.000, dei quali ben 1.200 stranieri provenienti da 73 diversi Paesi del mondo.
Saranno 32 le scuole internazionali ospitate quest’anno, finalmente totalmente in presenza, presso la tradizionale sede di Villa del Grumello. Le prime due scuole, entrambe in programma dal 2 al 6 maggio, saranno “Robust Statistics: foundations and recent developments”, che riguarderà un tema molto attuale, cioè come arrivare a conclusioni affidabili e quindi decisioni corrette nonostante la presenza di inevitabili errori nella enorme massa di dati a disposizione; e “Unravelling the complexity of biological systems by electron microscopy”.
Le scuole di questo anno affrontano temi non solo di alto livello scientifico ma sono anche in sintonia con i grandi temi della società attuale. Essi vanno dalle reti complesse per economia, trasporti, biologia, finanza, sociologia alle reti neuronali e apprendimento automatico. Un dato di fondo è la predominanza di temi relativi a salute, ambiente, rischi della società contemporanea. Essi evidenziano la necessità di essere preparati in tempi come quelli attuali, caratterizzati da incertezza, complessità, impredicibilità. Come governare l’incertezza e la complessità socio-ecologica? I recenti avvenimenti legati alla pandemia ed alla guerra russo-ucraina sono un esempio. Connessi a questi ci sono i temi bio-etici. Il covid, ad esempio, ha fatto emergere questioni importanti dal punto di vista etico (allocazione risorse per la salute, limitazione libertà personali, allocazione vaccini, comunicazione di informazioni scientifiche al pubblico, disaccordo tra esperti…). Lo studio e l’approfondimento, con metodi scientifici, di questi temi riveste quindi grande importanza per la società attuale.
Altri temi trattati sono la matematica per lo studio della dinamica della crescita tumorale; la pangenomica (come organizzare ed utilizzare la crescente massa enorme di dati?), la psicologia “smart”, l’interazione degli utenti in ambienti intelligenti; fisiologia e complessità… e anche l’interfaccia tra materia vivente e strumenti artificiali, il controllo dei sistemi quantistici complessi, i Big Data. La Bocconi Summer School sarà invece dedicata a statistica e probabilità avanzata.
“Un decennio di alta formazione a Como in collaborazione con le Università lombarde – afferma Luca Levrini, presidente di Fondazione Alessandro Volta_. Sono estremamente orgoglioso della offerta formativa che ancora riusciamo ad esprimere nell’ambito delle nostre consuete “Summer School”. Organizzare oltre 30 eventi di altissimo profilo, sia per docenti sia per discenti, è momento culturale che nel complesso definisce un punto fermo ormai consolidato e tradizionale dell’alta formazione internazionale. Tale modello formativo è esito di una rete universitaria lombarda unica e di valore che dimostra come Como possa essere al centro di una esperienza i cui confini si estendono per ricaduta positiva a tutta la regione. Merito della collaborazione e presenza del professor Casati, cui la Fondazione Volta deve in tale ambito particolare riconoscimento e gratitudine.”
“Un dato in particolare è motivo di soddisfazione – commenta Giulio Casati, direttore scientifico di Lake Como School-: una delle ragioni di successo della Lake Como School of Advanced Studies è indubbiamente la sede di villa Grumello che si affaccia su uno dei laghi più belli del mondo. Tuttavia, la notevole partecipazione di studenti alle scuole online dello scorso anno ha evidenziato la forza attrattiva della scuola grazie al contenuto scientifico delle sue attività, attraverso le quali ha potuto competere con analoghe iniziative di prestigiose Università internazionali”.
Istituita nel 2013 dalla Fondazione Alessandro Voltaper promuovere l’alta formazione, la ricerca scientifica, la cultura e l’università, la Lake Como School realizza attività di formazione post universitaria rivolte soprattutto a giovani ricercatori nel campo delle teorie dei sistemi complessi, ma anche incontri su temi scientifici aperti al pubblico. Contribuisce alla crescita qualitativa del sistema universitario ed è oggi un luogo di confronto e di scambio capace di creare opportunità di sviluppo attraverso le attività di ricerca avanzata. Questo a fronte di una crescente necessità dell’eccellenza nell’ambito della formazione universitaria.
SCUOLE 2022: IL PROGRAMMA
ROBUST STATISTICS: FOUNDATIONS AND RECENT DEVELOPMENTS
May 2-6, 2022
UNRAVELLING THE COMPLEXITY OF BIOLOGICAL SYSTEMS BY ELECTRON MICROSCOPY
May 2-6, 2022
SCHOOL OF NEUROSCIENCE: FROM CELLULAR MECHANISMS TO DISEASE MODELING
May 9-13, 2022
SPEECH MATTERS
May 16-20, 2022
COMPLEX NETWORKS: THEORY, METHODS, AND APPLICATIONS (6TH EDITION)
May 16-20, 2022
PREPAREDNESS, HEALTH AND ENVIRONMENT
May 23-27, 2022
CROSSFIRE – ADVANCED STRUCTURAL FIRE ENGINEERING AT INTERSECTIONS AMONG DISCIPLINES
May 23-27, 2022
EDUCATIONAL RESEARCH AND THE ARTS: METHODS, LANGUAGES AND NEW PERSPECTIVES
June 6-10, 2022
SCHOOL IN SOCIAL SCIENCES: HUMAN ENHANCEMENT AND SELF-OPTIMIZATION IN THE INDIVIDUALIZED SOCIETY: TRENDS AND TENDENCIES
June 6-10, 2022
THIRD (VIRTUAL) SUMMER SCHOOL 3RS FOR ONE SCIENCE. ALTERNATIVE METHODS: FROM COMPLEXITY TO PREDICTIVITY
June 8-9, 2022
STATISTICAL PHYSICS OF DEEP LEARNING
June 13-17, 2022
1ST SCHOOL OF SUPRAMOLECULAR CHEMISTRY AND SELF-ASSEMBLED MATERIALS (SUPER-POLI)
June 13-17, 2022
HEURISTICS TO MANAGE UNCERTAINTY AND COMPLEXITY
June 20-24, 2022
MATHEMATICAL MODELS FOR BIO-MEDICAL SCIENCES
June 20-24, 2022
ADVANCES IN SUSTAINABLE BIO- AND NANO- MATERIALS AND TECHONOLOGIES
June 27 – July 1, 2022
SECOND LAKE COMO SUMMER SCHOOL ON ECONOMIC BEHAVIOURS: MODELS, MEASUREMENTS, AND POLICIES
June 27–July 1, 2022
INTRODUCTION TO PAN-GENOMICS
July 4-8, 2022
SMARTPSYCHOLOGY: METHODS AND PRACTICES IN AMBULATORY ASSESSMENT AND INTERVENTION
July 4-8, 2022
BOCCONI SUMMER SCHOOL IN STATISTICS AND PROBABILITY REPRODUCIBILITY IN DATA SCIENCE
July 11-22, 2022
UISE – USER INTERACTION IN SMART ENVIRONMENTS (INTERAZIONE DEGLI UTENTI IN AMBIENTI INTELLIGENTI)
July 11-15, 2022
STARTING A GRANT PROPOSAL: FROM IDEA TO PRACTICE
July 18-22, 2022
THIRD INTERNATIONAL SUMMER INSTITUTE ON NETWORK PHYSIOLOGY (ISINP-2021)
July 25-30, 2022
PROPOSED SCHOOL TITLE: SDAE (SECOND EDITION) STATISTICAL ANALYSIS OF SPATIAL DATA FOR THE ENVIRONMENT AND THE AGRO-ECOSYSTEM
August 22-26, 2022
MACHINE LEARNING PHOTONICS
August 29-September 2, 2022
INTERNATIONAL SCHOOL ON BIO HYBRID INTERFACES, ORGANIC BIO ELECTRONICS AND BIO PHOTONICS
September 5-9, 2022
THINKING ABOUT SYSTEMS-ORIENTED SOLUTIONS FOR SUSTAINABILITY
September 12-16, 2022
LOGIC FOR THE AI SPRING
September 12-16, 2022
ADVANCES IN ARTIFICIAL INTELLIGENCE
September 19-23, 2022
QUANTUM CHARACTERIZATION AND CONTROL OF QUANTUM COMPLEX SYSTEMS
September 19-23, 2022
EXTREME-SCALE BIG DATA ANALYTICS AND SCIENTIFIC COMPUTING ON HETEROGENEOUS PLATFORMS
September 26-30, 2022
TRAINING SCHOOL ON STATISTICAL MODELLING OF COMPOUND EVENTS
September 26- October 7, 2022
BIOETHICS AND SOCIETY. THE CHALLENGES OF A COMPLICATED BUT NECESSARY RELATIONSHIP
October 10-14, 2022
FONDAZIONE ALESSANDRO VOLTA
La Fondazione Alessandro Volta per la promozione dell’Università, della ricerca scientifica, dell’alta formazione e della cultura nasce il 1° gennaio 2015 dalla fusione di due storiche istituzioni lariane: il Centro di cultura scientifica Alessandro Volta e UniverComo – Associazione per la promozione degli insediamenti universitari in Provincia di Como”.
È una realtà del tutto originale nel panorama italiano e internazionale, unisce a un’intensa attività di organizzazione di scuole, seminari e convegni scientifici una funzione di collegamento del mondo accademico e della ricerca con il tessuto culturale, economico e sociale del territorio.
LAKE COMO SCHOOL OF ADVANCED STUDIES
La “Lake Como School of advanced studies“, istituita nel 2013 da Università dell’Insubria, Università degli Studi di Milano, Università di Milano Bicocca e Università di Pavia, a cui si è aggiunto nel 2019 il Politecnico di Milano, mira a sviluppare sinergie nell’ambito del sistema della ricerca scientifica lombardo, con l’obiettivo di realizzare attività di formazione post universitaria rivolte soprattutto ai giovani ricercatori nel campo dei sistemi complessi.
L’Istituto gestisce programmi scientifici chiamati “scuole” che durano alcune settimane, workshop, conferenze e incontri che diventano un punto di incontro e di studio per ricercatori e scienziati.
La Lake Como School of advanced studies è supportata da Fondazione Cariplo.
Per informazioni: