Avishai Cohen “Big Vicious”, una favolosa tromba jazz in concerto

6 maggio 2022 | 18:24
Share0
Avishai Cohen “Big Vicious”, una favolosa tromba jazz in concerto
Avishai Cohen “Big Vicious”, una favolosa tromba jazz in concerto
Avishai Cohen “Big Vicious”, una favolosa tromba jazz in concerto

Altro bel colpo per la rassegna RACLETTE dello studio Foce Lugano, lunedì 9 maggio arriva il jazzista israeliano Avishai Cohen  in collaborazione con la rassegna “Tra jazz e nuove musiche” della ReteDue Svizzera.

Oggi Avishai è fra le figure di grande rilievo della scena jazzistica internazionale, nato a Tel Aviv nel 1978, affermatosi musicalmente nel proprio paese, ha scelto New York come propria città. L’approdo alla prestigiosa etichetta tedesca ECM, avvenuto nel 2015, ha segnato la definitiva affermazione per il trombettista israeliano: pensoso, impressionista, interessato alla sottrazione delle note, idea che naturalmente deve molto a Miles Davis.

Da artista post-moderno quale è, Avishai Cohen ha saputo integrare nella sua musica tradizioni, stili, e generi i più diversi. Il suo più recente progetto “Big Vicious” si muove attraverso sonorità decisamente elettriche. Numerose jam session nel Lower East Side insieme a vecchi amici, musicisti dell’ampia comunità israeliana di New York, sono state la premessa di un’avventura nata dall’idea di comporre brani basati su semplici riff utilizzando una sezione ritmica speculare, con due chitarre e due batterie, e la tromba di Cohen che si stagliasse sopra una corposa base strumentale.La musica risultante, di grande dinamica, combina motivi compositi, ritmi rock e improvvisazione, e funziona sia in piccoli club che sui palcoscenici più ampi.

Dopo un lungo viaggio dal vivo negli Stati Uniti ed Europa, “Big Vicious” – con le sue elaborate trame sonore tra groove, ambient, jazz e psichedelia – arriva al Foce Lugano con il suo quintetto per la gioia degli appassionati, ma anche per chi vuole godere il concerto live  di un grande musicista.

Avishai Cohen’s Big Vicious
​Avishai Cohen tromba
​Jonathan Albalak chitarra, basso elettrico
​Uzi Feinerman chitarra
​Aviv Cohen batteria
​Ziv Ravitz batteria

Studio Foce Lugano

Lunedì 9 maggio ore 21,00

Avishai Cohen’s Big Vicious

Biglietti:

CHF 25.- intero
CHF 20.- ridotto

Prevendita online: biglietteria.ch
Apertura cassa serale ore 20:00

Immagine: fornita dal promotore © Ziv Ravitz