Attacco informatico ad Ats Insubria: ripartono alcuni servizi, il sito ancora bloccato



Il ripristino procede sia pure a rilento. La piena operatività ancora non c’è: incertezza sui tempi di ritorno alla normalità.
Il sito di Ats Insubria non è ancora in funzione ad ormai sei giorni dall’attacco hacker. L’Agenzia di Tutela della Salute, cui fanno capo le province di Como e Varese, fa sapere stamane che proseguono le attività di ripristino dei programmi con impatto diretto sugli utenti. In particolare, sono stati riattivati i sistemi collegati alla gestione Covid ed a tutte le procedure collegate.
L’attacco informatico risale a giovedì mattina. L’utenza non può prenotare, né consultare, né interloquire con i servizi tranne quelli della gestione Covid che, come detto, ora sono stati riattivati. Ma per la piena operatività occorre aspettare ancora. I tempi non ancora precisati. Ats Insubria è l’ennesimo bersaglio di attacchi informatici nell’ambito della sanità lombarda. Almeno dieci però le aziende sanitarie colpite nell’ultimo periodo in tutta la Regione, in particolare nel milanese e dell’hinterland.
LEGGI ANCHE QUI