Ventagli di Astrazione in mostra a The Art Company

Sarà inaugurata oggi, alle 18, la mostra “Ventagli di Astrazione”, con opere di Orietta Bernasconi, a cura di Antonio Bianchetti
Continua l’attività dell’associazione The Art Company Como con una nuova esposizione dell’artista comasca Orietta Bernasconi dal titolo Ventagli di Astrazione. Lavori di carta, tela, acrilici e gesso, che sarà inaugurata oggi, venerdì 13 maggio, alle ore 18, presso il cortile interno della sede di via Borgovico 163 a Como. Seguirà aperitivo.
L’artista da anni elabora una sua ricerca personale sul concetto informale di astrazione lavorando su diversi materiali. I lavori esposti in questa mostra sono realizzati su carta, tela, gesso e colori acrilici. La presentazione della mostra Ventagli di Astrazione sarà a cura di Antonio Bianchetti, che ha scritto: «Fondamentalmente, se l’opera di Orietta la si può riassumere in uno stile informale, variegando una forma iniziale di espressionismo astratto, il conseguente sviluppo della sua ricerca ha proprio come punto d’arrivo una forma poetica della visione, la quale, s’interpone fra lei e l’eventuale fruitore, generando quello stupore che ognuno di noi prova di fronte a un senso di sorpresa. Poi è anche vero che il suo lavoro di disegnatrice di tessuti ha influito molto nella sua esperienza evolutiva, ma quando si è artisti dentro, non c’è niente da fare, sarà sempre la bellezza a emergere nella genesi creativa».
«Questi colori ci tramettono un senso di quiete, perché se li guardiamo ad uno ad uno, sono loro ad aprirsi per catturare la nostra immaginazione, come se una tregua fosse necessaria nella nostra quotidianità. E non importa se vengono circondati da tutto il male che ascoltiamo quando accendiamo il televisore; quello che conta è percepire la loro mano tesa. Non è obbligatorio andare al di là del quadro stesso per inventarsi un nuovo paradiso: il giardino dell’eden ce lo abbiamo dentro da sempre e queste superfici lo sanno. Inoltre, ci fanno respirare; provocano un movimento simile alla percezione dell’aria; fluttuano inventandosi un vento nuovo e si aprono per abbracciare chiunque li voglia guardare, lasciando in ogni sfumatura un senso di pace che si eleva».
L’esposizione Ventagli di Astrazione si potrà visitare fino a sabato 4 giugno con i seguenti orari, da lunedì a sabato dalle 15 alle 18