X-Student, il format di Confindustria premia una studentessa del Casnati

È Gaia Erasmi del Casnati ad ottenere il primo premio di X-Student, format proposto dai Giovani Imprenditori di Confindustria Como
Si è tenuta oggi la finale di X-Student, il format proposto dai Giovani Imprenditori di Confindustria Como, guidati da Luigi Passera, che richiama la celebre trasmissione televisiva in onda su Sky, ma che nel caso di Como insegna agli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori comasche a sostenere un colloquio di lavoro.
Il primo premio è andato a Gaia Erasmi, della classe 55A dell’Istituto alberghiero – Centro Studi Casnati, che ha saputo convincere una giuria composta da imprenditori senior e Giovani Imprenditori di Confindustria Como, affiancati da Agnese Cantaluppi, Responsabile Education per i Giovani Imprenditori.

L’edizione numero otto di X-Student ha raccolto ampi consensi tra studenti, professori e imprenditori. Dopo il successo delle precedenti edizioni, i numeri quest’anno sono ulteriormente aumentati, arrivando a quadruplicare quelli della prima edizione.
Le scuole sono diventate 11: a questa edizione di X-Student hanno aderito infatti il Liceo Scientifico Terragni, IIS Da Vinci Ripamonti, IIS Jean Monnet, Liceo Scientifico Giovio, Liceo Classico Volta, IPSSCTS Gaetano Pessina, ITIS Magisti Cumacini, Centro Studi Casnati, Istituto Tecnico Economic Caio Plinio, ISIS Setificio Paolo Carcano, Liceo Teresa Ciceri.
Gli studenti sono diventati dunque 1300 suddivisi in 52 classi. Ampio anche il numero dei giudici-imprenditori, sia giovani che senior, che hanno incontrato gli studenti nei mesi scorsi.

La finale di oggi ha visto protagonisti ben 52 studenti, un finalista per ogni classe, che si sono contesi la vittoria. I giovani studenti hanno lavorato anche in gruppo, con l’obiettivo di rafforzare la capacità di stare in un team.
Il gruppo che ha lavorato meglio è stata la squadra verde, composta da:
Vittoria Ronchetti – 5LA Liceo Linguistico – Liceo Giovio
Francesco Di Bartolomeo – 3D Liceo Classico – Liceo Volta
Anna Grassi – 5 CMC Chimica dei materiali – Setificio
Gaia Erasmi – 55A Istituto alberghiero – Centro Studi Casnati
Gabriele Grisoni – 5 RIM2 Amministrazione finanza e marketing – Caio Plinio
Cristian Bollini – 5 INFO1 Informatica – Magistri
Daniel Basile – 5AL Linguistico – Liceo Terragni
Lucrezia Sammartino – 5PB Audiovisivo – Da Vinci Ripamonti (Menzione Speciale)
Alessandro Carughi – 5A Chimico – Jean Monnet