Orrido Nesso Festival, una grande estate sul lago: un programma molto ricco

14 maggio 2022 | 14:22
Share0

Primo appuntamento il 2 giugno, poi gare spettacolari a nuovo e in salita. Il 6 agosto la sagra di San Lorenzo

Orrido Nesso Festival, l’hanno chiamata così la manifestazione che racchiude diversi eventi accumulato dalla bellezza del luogo tanto caro e residenti e non: l’orrido di Nesso. E proprio qui, già il 2 giugno, festa della Repubblica, dall’Imbarcadero di Nesso, in località Coatesa, a pochi passi dal famoso ponte della Civera, dove la Pro Loco accoglierà il partecipanti con un piccolo aperitivo per affrontare la salita lungo la caratteristica scalinata che porta verso la Via Roma (Piazza Castello). Qui la possibilità di pranzare assaggiando alcuni tra i piatti tipici della tradizione del Lago di Como con dolce e merenda. La presentazione con l’assessore Gambotti e la nostra amica di Mondo Turistico Rita Annunziata (video allegato)

locandina nesso rock run e nesso acqua rock festival

Il clou saranno le due gare non competitive accomunate dalla stessa anima, realizzate nel territorio del comune di Nesso il 10 luglio per dare agli appassionati dello sport e della natura uun palcoscenico meraviglioso. C’è la Nesso Rock Race, percorso importate ed impegnativo alla scoperta delle stradine tipiche del paese (con partenza da Careno) e poi la Nesso Acqua Rock Race.

NESSO ROCK RACE

La gara è aperta agli atleti agonisti e a tutti gli appassionati di camminate in montagna “trekking” senza l’assillo della competizione ma con il gusto di condividere in compagnia un territorio unico
Unica distanza: Gara km 6,200 dislivello 530 m.
Obbligo di certificato medico per corsa o certificato medico modulo organizzazione da scaricare e far compilare da proprio medico. La gara sarà effettuata su sentieri e mulattiere segnate e controllate nei bivi da personale gara.
Gara partenza domenica mattina 10 lugliO.
Premiazione, pasta party domenica orario pranzo.

NESSO ACQUA ROCK TRAIL

Gara è consigliata a tutti coloro che sono ben allenati al nuoto e alla corsa.
Gara NUOTO km 1,800 + CORSA km 6.200 trail. Dislivello corsa 530 m.
Obbligo di certificato medico per: triathlon o nuoto e corsa oppure certificato medico modulo organizzazione da scaricare e far compilare da proprio medico.
La gara sarà effettuata nella parte natatoria nel tratto di lago che va da imbarcadero Nesso a imbarcadero Careno tenendo lato sotto costa, controllo servizio barche. La fase podistica da Careno a Nesso passando per monte Careno su sentieri e mulattiere segnate e controllate nei bivi da personale gara

E per chiudere l’estate di Nesso (video allegato con l’assessore Cristiana Gambotti) anche uno speciale 6 agosto (Sagra di San Lorenzo) per Nesso che continua con questa tradizionale sagra alla scoperta dei piatti tipici del Lago di Como. Dalle ore 19.00 Cucina aperta presso il campo sportivo di Nesso – Palestra Comunale. Serata di intrattenimento musicale e poi spettacolo pirotecnico.