la paura |
Cronaca
/
Erbese
/

Orsenigo, ricerche per un aereo caduto: falso allarme, i Vigili del fuoco rientrano

14 maggio 2022 | 23:02
Share0
Orsenigo, ricerche per un aereo caduto: falso allarme, i Vigili del fuoco rientrano

Un’ora nella zona dopo l’allerta lanciato dalla centrale operativa del traffico aereo di Roma. Le coordinate indicavano proprio questo luogo

Chi ha visto i mezzi dei vigili del fuoco si è preoccupato molto. Arrivati dal distaccamento di Erba dopo l’allarme lanciato dal comando di Como. Stasera, attorno alle ore 20, ricerche per un presunto aereo precipitato nella zona tra Orsenigo ed Alzate. Ma si è trattato, lo diciamo subito, di un falso allarme. Eppure la centrale operativa del traffico aereo di Roma ha rilevato – e dato l’allerta ai Vigili del Fuoco – un velivolo che avrebbe fatto perdere le proprie tracce mentre sorvolava proprio questa zona.

Verifiche dove le coordinate fornite dal comando della capitale avevano indicato come luogo dell’incidente. Ma, per fortuna, nessuna traccia. I mezzi e gli uomini del distaccamento di Erba hanno ateso quasi un’ora, poi il rientro in sede.

Dopo numerosi controlli la decisione di interrompere le ricerche in quanto, dopo aver contattato l’aeroporto di Verzago, si è appurato che nessun veicolo al momento era impegnato in volo in zona. Intorno alle 21 i vigili del fuoco hanno fatto rientro in sede in attesa di capire il motivo del “falso” allarme.