Teatro Sociale, Nello Scavo presenta il suo libro “Kiev”

16 maggio 2022 | 11:00
Share0
Teatro Sociale, Nello Scavo presenta il suo libro “Kiev”

Mercoledì 18 maggio,l’inviato speciale di Avvenire, Nello Scavo, presenterà il suo nuovo libro, frutto della sua esperienza di guerra

Mercoledì 18 maggio alle 20.30, presso la Sala Bianca del Teatro Sociale Como Aslico (ingresso da via Bellini 3), Nello Scavo, giornalista, inviato speciale di Avvenire, attualmente impegnato in Ucraina, presenta il suo ultimo libro dal titolo Kiev, edito da Garzanti, frutto della sua esperienza nella zona di guerra.

Nello Scavo, tra i più esperti e premiati corrispondenti di guerra italiani, raggiunge la capitale ucraina a metà febbraio 2022, quando la minaccia di un attacco russo si fa sempre più insistente, ma ancora in pochi credono possibile un’invasione militare da parte della Russia.

Da quel momento, registra senza censure il rapido tracollo di una situazione che si fa sempre più pericolosa: la dichiarazione dello stato di emergenza, il trasferimento delle ambasciate, e poi le esplosioni, le colonne di carrarmati, il disperato esodo dalle città.

Nello Scavo presenta il suo nuovo libro al Sociale

È il diario personale di un conflitto nel cuore dell’Europa, scritto sul campo da un esperto, chiaro nello spiegare le ragioni di quanti la guerra la decidono, ma soprattutto capace di dare voce a coloro che questa tragedia sono costretti a subirla.

L’incontro è organizzato da Diogene – La città solidale, il settimanale del volontariato de La Provincia di Como, con il Teatro Sociale di Como, il Centro Servizi per il Volontariato dell’Insubria Sede di Como e la Libreria Ubik-Como.

Nello Scavo dialogherà con il curatore di DiogenePaolo Moretti.

Ingresso libero.

BIOGRAFIA

Nello Scavo è inviato speciale di Avvenire. Negli anni ha indagato sulla criminalità organizzata e il terrorismo globale, firmando servizi da molte zone calde come la ex Jugoslavia, il Sudest asiatico, i paesi dell’ex URSS, l’America Latina, il Corno d’Africa e il Maghreb. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio CIDU per i Diritti Umani – Ministero degli Esteri (2020) e Il Premiolino (2020). Attualmente è consigliere nazionale dell’Ordine dei giornalisti.