Amaro Freitas, icona jazz a Lugano



Giovedì 19 maggio la rassegna di buona musica Raclette, porta a Lugano Amaro Freitas, icona del jazz internazionale, per presentare il suo nuovo album “Sankofa” sul palco dello studio Foce.
Amaro Freitas, ragazzo prodigio al piano e uno dei pionieri della musica jazz brasiliana giovane e moderna, arriva a Lugano con i suoi compagni Jean Elton (basso) e Hugo Medeiros (batteria). C’è da perderci la testa a star dietro alle giravolte armoniche che si stratificano una sull’altra nelle invenzioni di questo pianista di Recife, capitale dello stato del Pernabuco. La cosa migliore è lasciarsi trasportare dal flusso della musica ricca di suggestioni tradizionali, ma al contempo, fortemente caratterizzata dalla personalità raggiunta dal musicista. Amaro Freitas, grazie alla sua ricerca e dedizione, si è guadagnato la scena internazionale diventando un’icona, partendo dal suo album di debutto “Sangue Negro”, a “Rasif” fino al nuovo album “Sankofa”.
“Sankofa” è un album che si muove tra ricerca spirituale e ritorno alle radici intrecciando in modo sorprendete elementi jazz con la ricchezza ritmica tipica dei suoni popolari del nord est del Brasile che ha influenzato non pochi compositori ed interpreti nell’ambito della musica jazz e improvvisata. Il titolo, “Sankofa”, richiama il mistico simbolo Adinkra del popolo Akan del Ghana rappresentato da un uccello che gira indietro la testa per prendere un uovo dalla sua schiena. Vuole simboleggiare qualcuno che prende dal passato ciò che c’è di buono e lo porta nel presente, per fare dei progressi positivi attraverso un uso saggio della passata esperienza. Al terzo album Freitas ha scritto tracce intrise di storie dimenticate, filosofie antiche e figure ispiratrici del Brasile nero e le racconta con il suo tocco pianistico unico. “Sankofa” è il suo lavoro più straordinario e sincero fino ad oggi.
STUDIO FOCE via Foce 1 LUGANO
Giovedì 19 maggio ore 21.30
AMARO FREITAS
RASSEGNA RACLETTE
APERTURA PORTE: 21:00
INGRESSO: CHF 15 ridotto CHF 12.-
PREVENDITA ONLINE: www.biglietteria.ch