Ingressi gratuiti in Pinacoteca e al Tempio Voltiano

17 maggio 2022 | 09:07
Share0
Ingressi gratuiti in Pinacoteca e al Tempio Voltiano

Mercoledì 18 maggio ingresso gratuito al Tempio Voltiano e alla Pinacoteca Civica di Como in occasione della Giornata internazionale dei Musei istituita per sviluppare consapevolezza del ruolo dei musei nello sviluppo della società.

Celebrata in tutto il mondo, la Giornata internazionale dei Musei è promossa dall’ICOM (International Council of Museums) e patrocinata dal Ministero della Cultura, ogni hanno ha un tema, quello del 2022 è  “Il potere dei Musei”, (tema che sarà sviluppato in occasione della 26a Conferenza generale di ICOM, che si terrà a Praga nei giorni 20-28 agosto 2022), concettualmente legato agli obiettivi di sviluppo sostenibile e alla possibilità di esplorare il potenziale dei musei nell’apportare un cambiamento positivo nelle loro comunità.

A Como, dalle 10 alle 18, l’ingresso sarà gratuito al Tempio Voltiano (Viale Marconi), dove è visibile una esposizione permanente dedicata alla memoria di Alessandro Volta ed al riconoscimento del suo lavoro scientifico. Gratuito anche l’ingresso in Pinacoteca dove, oltre alla collezione permanente che va dal medio evo al comtemporaneo, in particolare la sala dedicata a Mario Radice allestita recentemente accanto a quella con gli arredi dell’asilo Sant’Elia disegnati da Giuseppe Terragni.

Sempre in Pinacoteca è aperta la mostra “Kengiro Azuma. Continuità, lo scorrere della vita”  con le sculture bronzee del maestro giapponese naturalizzato italiano.