Giovedì 19 maggio |
Cronaca
/
Olgiatese
/

Ucraina e le altre guerre, un incontro a Lurate Caccivio

17 maggio 2022 | 19:19
Share0
Ucraina e le altre guerre, un incontro a Lurate Caccivio

Giovedì 19, alle 20.30, lo Spazio Volta 3 di Lurate Caccivio ospiterà un convegno sulla crisi umanitaria e le buone pratiche di accoglienza

Si intitola Ucraina e le altre guerre, dalla crisi umanitaria all’accoglienza. Indicazioni pratiche per chi vuole conoscere ed aiutare la serata in programma giovedì 19 maggio, dalle ore 20.30 presso lo Spazio Volta 3 di via Volta 3 a Lurate Caccivio, organizzato da Associazione Interragire, Comunità Pastorale SS.Ambrogio e Carlo di Lurate Caccivio, Osservatorio Giuridico per i diritti dei migranti e Fondazione Migrantes Como, con l’adesione di Coordinamento Comasco per la Pace, Encuentro, Croce Rossa, Consorzio Servizi Sociali dell’Olgiatese, Cooperativa Intesa Sociale e il patrocinio del Comune di Lurate Caccivio.

Alla serata interverranno Don Giusto Della Valle, parroco Comunità Pastorale di Rebbio e Camerlata, direttore pastorale dei Migranti e degli Itineranti Diocesi di Como e coordinatore delle missioni umanitarie in Ucraina, l’ avvocato Serena Arrighi dell’Osservatorio Giuridico per i diritti dei Migranti odv Como, la dott.ssa Maria Grazia Foriglio di Intesa Sociale, società cooperativa di Bizzarone, Bruno Palumbo, Croce Rossa Regionale, il dott. Andrea Catelli, Consorzio Servizi Sociali dell’Olgiatese, Gianbattista Mosa, coordinatore missioni umanitarie in Ucraina nella Parrocchia di Maccio, Sandra Colmegna, volontaria, in rappresentanza del gruppo San Giuseppe di Lurate Caccivio e alcune famiglie ospitanti, che condivideranno la propria esperienza.

I racconti saranno intervallati da alcune incursioni musicali, a cura di Fabrizio Settegrani.

Convegno Lurate Caccivio e sull'accoglienza

INGRESSO LIBERO fino ad esaurimento posti, nel rispetto della normativa sanitaria vigente. L’evento sarà trasmesso anche in diretta FB sulle pagine di InTERRAgire ed Ecoinformazioni.

A partire da giovedì 19 e fino a mercoledì 25 maggio sarà visitabile la mostra “Diritti sospesi“, esposta in biblioteca, negli orari di apertura della stessa.

Le offerte raccolte durante la serata saranno destinate alle Parrocchie di Lurate Caccivio, Maccio, Rebbio che si occupano di accoglienza.

Per info: 3331343152 – interragire@libero.it