Garbo chiude “A BERLINO… VA BENE” 1981 – 2021 TOUR” sabato a Fenegrò

18 maggio 2022 | 15:19
Share0
Garbo chiude “A BERLINO… VA BENE” 1981 – 2021 TOUR” sabato a Fenegrò
Garbo chiude “A BERLINO… VA BENE” 1981 – 2021 TOUR” sabato a Fenegrò
Garbo chiude “A BERLINO… VA BENE” 1981 – 2021 TOUR” sabato a Fenegrò

A Berlino va bene e a Fenegrò anche. Parafrasando la canzone più famosa di Garbo lanciamo un appuntamento: sabato 21 maggio ore 21,30, nell’auditorium di Fenegrò,  Renato Abate, in arte Garbo, sarà in concerto per il tour che celebra i 40anni della celebre A Berlino… va bene. Non una data delle tante che hanno segnato “A BERLINO… VA BENE” 1981 – 2021 TOUR, e nemmeno un luogo qualsiasi: sarà l’ultimo concerto dedicato all’album più famoso del cantautore e Fenegrò è il paese in cui Garbo ha vissuto con la sua famiglia per molti anni appassionandosi alla musica attraverso i dischi che suo fratello maggiore acquistava. E’ un cerchio che si chiude nel modo migliore per Garbo, che ha voluto prorogare al 2022 il tour (lo scorso anno limitato dalla pandemia), proprio dietro le richieste di molti che non erano riusciti a ritrovarsi sotto un palco a cantare “a Berlino che giorno è…” come negli anni ’80.

Garbo è stato il primo degli artisti Italiani a cantare Berlino, che negli anni Ottanta era il fulcro della scena musicale e culturale europea. Il suo album di debutto A Berlino… va bene esce il 21 settembre 1981 per EMI Italia e si guadagna la cinquantacinquesima posizione nella classifica All The Times di Rolling Stone Italia tra i cento dischi della musica italiana più influenti di sempre. Lo stesso giorno del 1981 esce un altro album che ha fatto la storia, La Voce del Padrone di Franco Battiato, che sceglie Garbo per accompagnarlo nel tour promozionale di tre mesi che ne accompagna l’uscita.

I dieci brani che compongono l’album di Garbo saranno riportati sulle scene in uno spettacolo con una scenografia minimalista e un suono che rievocherà le atmosfere decadenti tipiche della New Wave mitteleuropea. Uno show storico e fortemente simbolico, in cui Garbo ripercorrerà l’esperienza vissuta e cantata di Berlino e dei due blocchi politici e sociale che si sono confrontati fino alla caduta del Muro. Ad accompagnarlo ci sarà Eugene, eclettico performer, eccellenza internazionale nell’ambito delle produzioni musicali, inconfondibile musicista e cantante, forte di innumerevoli quanto illustri collaborazioni.

Un concerto che ruoterà intorno A Berlino… va bene, ma nel quale si troveranno anche altri brani del repertorio dell’artista-avanguardia il tutto in un’inedita chiave elettronica.Musica ma anche aneddoti e parole che accompagneranno gli spettatori per rivivere e vivere la magia impalpabile fatta di luci e ombre che contrassegnano la storia e la simbologia di Berlino; capitale d’Europa spaccata a metà, capitale d’Europa sexy nel suo abito maliardo e un po’ sgualcito, seno accogliente per tanti altri artisti e tante altre storie proprio come lo è stato per Garbo.

sabato 21 maggio ore 21,30

Auditorium di Fenegrò
via delle Arti, 2

A BERLINO… VA BENE” 1981 – 2021 TOUR
Garbo in concerto

Ingresso 10 euro

Generico maggio 2022

In occasione dell’ultimo concerto celebrativo, per i 40 anni di : ” A Berlino …va Bene” di Sabato 21 Maggio, presso l’Auditorium di Fenegrò, sarà disponibile presso il tavolo del materiale Ufficiale di Garbo, queste chiavette USB Limitate. Le Chiavette, stampate appositamente in 41 esemplari, numerate, contengono il concerto presso l’Auditorium della RSI a Lugano in alta definizione , questa la Track List :<

MEKONG
LILI MARLENE
TERRE BIANCHE
IN QUESTO CIELO A NOVEMBRE
ON THE RADIO
A BERLINO…VA BENE
SCORTATI
GENERAZIONE
MODERNI
VORREI REGNARE
QUANTI ANNI HAI?
RADIOCLIMA
IL FIUME
UP THE LINE / WE’RE ALL MADE OF STARS
AUF WIEDERSEHEN
– live completo in formato audio ad alta qualità e in mp3
– live mp3 diviso per tracce singole
– booklet digitale
– contenuti extra:
locandina del tour dei 40 anni di “A Berlino…va bene”
video Live tratti dal ComfortFestival di Ferrara , il Locomotiv di Bologna , la Cripta di Avellino e il live estivo a Lomazzo

Le chiavette non saranno spedite, ma disponibili SOLO al concerto, un motivo in più per esserci, oltre che per celebrare insieme l’ultima data del Tour.